Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

di Alex Malaspina

In via di Vigna Murata, a Roma, sede centrale dell’Istituto di geofisica e vulcanologia, si vivono giornate di attesa.

Dopo l'abbandono della carica di presidente da parte di Domenico Giardini, alla fine di una vicenda kafkiana, raccontata in esclusiva e tutta per intero dal Foglietto, il ministro vigilante ha riconvocato il Comitato di valutazione presieduto da Francesco Salamini, che nei giorni scorsi, dopo una movimentata seduta, ha ricomposto la “cinquina” dalla quale il titolare del Miur dovrà scegliere il successore di Giardini.

A fare compagnia a Stefano Gresta (che, nella veste di consigliere anziano, sta svolgendo la funzione di presidente), Carlo Doglioni, Benedetto De Vivo e Roberto Sabadini, sarà Mauro Rosi che, secondo voci insistenti, potrebbe essere il nuovo n. 1 dell’Ingv, anche se Gresta spera di ottenere dal ministro un’investitura pleno jure.

Rosi, 63 anni, versiliese, magmatologo, ordinario all'università di Pisa, è conosciuto nell'ambiente per gli studi sul Vesuvio/Campi Flegrei e su Stromboli. Ha all'attivo 63 articoli (Isi), ed è recentemente stato nominato vicepresidente della Commissione Grandi Rischi e membro del Consiglio Scientifico Ingv (organo tuttora mai convocato).

Uomo di buon carattere, anch'egli, come Giardini, è benvisto dalla Protezione Civile, che in passato si è dovuta più volte scontrare con Enzo Boschi, il quale, nella sua lunga permanenza alla guida dell’Ingv, ne ha sempre difeso, come un mirmillone, l’indipendenza e l’autonomia, senza mai tirarsi indietro nei duri scontri con Bertolaso.

Per il nuovo presidente dell’Ingv, la vita non sarà certamente semplice, non solo per  la presenza all’interno dell’ente di professionalità che possono vantare una  elevata esperienza sul campo dei rischi sismico e vulcanico, ma anche per l’annoso problema del precariato, che colpisce l’Ingv più di ogni altro ente di ricerca.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top