Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

Redazione

La secretazione degli atti è un istituto assai straordinario, al quale si dovrebbe far ricorso solo in casi del tutto eccezionali, quando, ad esempio, c’è un pericolo per la nazione.

Assumere per chiamata diretta un dirigente tecnologo, non darne alcuna comunicazione alle organizzazioni sindacali, neppure tramite il sito web dell’ente, è cosa assai grave.

Ma ancor più sembra essere l’atteggiamento del direttore generale dell’ente in questione, il Consiglio nazionale delle ricerche, che, di fronte a una richiesta specifica da parte del sindacato Usi-Ricerca di avere copia del provvedimento con il quale il 2 gennaio scorso è stata disposta la predetta assunzione, non si è neppure degnato di dare un risposta negativa, trincerandosi dietro uno sgradevole silenzio, che neppure tre successivi solleciti sono riusciti a rompere.

Né miglior fortuna ha avuto la richiesta inoltrata, e inutilmente sollecitata, fatta recapitare al dirigente dell’Ufficio Divulgazione e Relazioni Istituzionali. Non sappiamo le ragioni per le quali l’ente pubblico di piazzale Aldo Moro abbia deciso di ignorare la richiesta di Usi-Ricerca.

Quali che siano, certamente non fanno onore alla massima istituzione della ricerca pubblica italiana.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top