Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 05 Apr 2026

Redazione

Ci sono voluti tre mesi e due avvisi pubblici perché l'Istat, presieduto da Enrico Giovannini, riuscisse a individuare il nuovo direttore generale.

A succedere a Giovanni Fontanarosa, in quiescenza dal 31 dicembre scorso, sarà Maria Carone, alto dirigente della Ragioneria Generale dello Stato, dove ricopre l'Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Con l'arrivo della Carone, si chiude una fase particolarmente travagliata della vita dell'ente, con il personale, anche precario, in agitazione a causa della prolungata inazione amministrativa, che ha creato un clima di forte incertezza e malcontento tra i lavoratori.

Risultano tuttora irrisolte gravi questioni con riflessi sia sulla busta paga - per la mancata erogazione dei rimborsi per le attività assistenziali e del fondo della produttività - sia sul futuro di alcune centinaia di lavoratori precari, che da mesi, nonostante reiterate richieste, attendono impegni precisi da parte dell'amministrazione

 

RASSEGNA STAMPA

Istat: Maria Carone nuovo dg

Subentra a Giovanni Fontanarosa

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Maria Carone e' il nuovo direttore generale dell'Istat. Lo comunica Usi-Ricerca, ricordando che il neo dg subentra, dopo tre mesi di reggenza, a Giovanni Fontanarosa, in pensione dal 31 dicembre scorso. Maria Carone e' un alto dirigente della Ragioneria Generale dello Stato, dove ricopre l'Ufficio centrale del bilancio al Ministero dello Sviluppo economico.
21 Mar 15:18

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top