Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

La lettera

Caro Direttore, confesso di non essere un assiduo lettore del Foglietto ma ogni tanto mi diverto a curiosare fra i vostri articoli e questa volta la mia curiosità è stata  premiata dalla scoperta di una "chicca" formidabile.

Mi riferisco alla lettera pubblicata l'8 maggio 2012. Ho diretto per parecchi anni il Cnr/Ipiget di Napoli prima della sua malaugurata soppressione voluta da "nere entità" che certamente non si sono adoperate per il bene della Ricerca e quindi da architetto, ricercatore, Direttore di Istituto, Responsabile di un Servizio specializzato nella Pianificazione del Territorio e delle Aree Naturali Protette mai mi sarei aspettato di leggere un bando per un Istituto per le Tecnologie della Costruzione in cui si mettessero in evidenza due espressioni così contraddittorie quali la documentata esperienza tecnica almeno quadriennale in campo edilizio con il possesso di un diploma di Maturità Classica!

E' vero che in questo povero Cnr se ne vedono ormai di tutti i colori ma questa supera anche le più fantasiose capacità di incongruenza. Bene avete fatto, dunque, caro Direttore, a stigmatizzare questo evento che, ulteriore sberleffo della sorte, viene definito dal Direttore dell'Itc come un semplice "refuso di battitura".

Consiglierei a chi di dovere, in modo da evitare ulteriori ridicole débacle, di andarsi a leggere la definizione di "refuso", che secondo  il Dizionario della Lingua Italia De Agostini è: errore tipografico, spec. quello dovuto allo scambio o all'omissione di lettere o di segni nella composizione di una parola.
Arch. Ferdinando Iannuzzi
Cnr/Ibaf - Uos Napoli


Gentile lettore,
il Cnr, dopo il nostro articolo, è corso ai ripari, e ha fatto una modifica del bando, consentendo di partecipare al concorso quanti sono in possesso di diploma di scuola media superiore. Certo, la giustificazione che trattavasi di “refusi di battitura” è una toppa peggiore del buco.
(Red)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top