Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 25 Apr 2026

Redazione

Sorpresa, disappunto, quasi sgomento all’Istat per i risultati della tornata concorsuale per dirigente amministrativo di II fascia.

Il recente riordino dell’ente sembrava dovesse servire a sanare le “anomale” posizioni di alcuni dirigenti tecnologi che per anni avevano svolto funzioni amministrative. L’esito della procedura è stato invece sconcertante, essendosi verificate clamorose bocciature di candidati da anni a capo di importanti servizi.

Rebus sic stantibus vien da pensare che costoro siano quasi rei di esercizio abusivo della professione di dirigente.

Eclatante è apparsa ai più la “trombatura” di Massimo Babudri, dal 2001 responsabile del servizio patrimonio dell’ente, con l’oneroso e delicato compito, tra l’altro, di applicare le sanzioni ai non rispondenti ai questionari statistici, e che di recente per ben tre volte, per la sua professionalità e adeguatezza al ruolo, era stato individuato e ascoltato dal presidente Giovannini come possibile direttore centrale.

Che dire, se non che si è trattato di una sconfessione con effetti retroattivi: da capaci di tutto a buoni a nulla.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

Nella Giornata Mondiale della Terra, celebriamo il silenzio assordante sulla crisi climatica

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, divenuta un “rito” che non ha nulla a...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
empty alt

"Nino", opera prima di Pauline Loquès, ricco di sfumature e di sottili trovate narrative

Nino, regia di Pauline Loquès, con Théodore Pellerin (Nino), Jeanne Balibar (La mère de Nino),...
empty alt

Licenziamento per simulazione di malattia: illegittimo senza valutazione medico-legale

Con ordinanza n. 8738/2026, depositata in data 8 aprile 2026, la Corte di cassazione (sez. Lavoro)...
empty alt

“"Vita mia”, film drammatico che conquista la partecipazione dello spettatore

Vita mia, regia di Edoardo Winspeare, con Dominique Sanda (Didi), Celeste Casciaro (Vita),...
Back To Top