Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

di Paolo Vita

Dovrebbe essere elemento coessenziale alla nozione di controllo quello dell'alterità tra controllante e controllato, sicché è impensabile che sia il secondo a pagare il primo.

E' ciò che paradossalmente è avvenuto sinora tra l'Istat e la Commissione per la garanzia dell'informazione statistica (Cogis), presieduta da Achille Chiappetti e che conta altri otto componenti.

C'è voluto un decreto (n. 78/2010), convertito in legge 122/2010, per stabilire la gratuità della partecipazione alla predetta commissione, definita “onorifica”. Ma a qualcuno dei componenti dell'organismo, ancorché già ben retribuito dall'amministrazione di appartenenza, non deve essere andato giù di dover lavorare gratuitamente per controllare la qualità della statistica ufficiale, perdendo così circa 14mila euro annui.

La notizia arriva dal bilancio Istat 2011, in cui i revisori dei conti spiegano come i 140 mila euro destinati dall'Istat ai membri della commissione, che sarebbero dovuti essere versati all'Erario, non siano stati restituiti allo Stato ma accantonati in un fondo ad hoc perché "A seguito di ricorsi attivati sulla materia, l'Istituto ha ritenuto opportuno sospendere il versamento all'Erario delle somme provenienti dalle riduzioni di spesa relative alla Cogis anche per il 2011, in attesa del successivo versamento all'Erario oppure del pagamento dei compensi ai membri della commissione in seguito all'esito di tali ricorsi pendenti".

Come dire, aspettiamo che il giudice decida. Così non siamo in grado di svelare quali siano, fra questi, i membri della Commissione per la garanzia dell'informazione statistica che hanno fatto ricorso.

Magari, dopo questo articolo, qualcuno ci farà sapere che non ha presentato alcun ricorso e che si sente onorato di far parte, a titolo gratuito, della Commissione.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top