Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Lug 2024

da Roberto Tomei

Anche Stefano Gresta, neo presidente dell’Ingv, proprio non ci sta. Con un messaggio a tutto il personale, inviato nei giorni scorsi, ha dato una sua interpretazione alle turbolenze che hanno investito l’Istituto, senza mezzi termini definite “strumentalmente pretestuose”.

In particolare, Gresta stigmatizza i reiterati attacchi di stampa nei confronti di Massimo Ghilardi e Sonia Topazio, rispettivamente, neo direttore generale (da settembre prossimo) e addetto ufficio stampa.

Mentre di questo ufficio preannuncia un imminente potenziamento, della nomina del nuovo direttore generale, definito “efficiente funzionario”, rivendica, invece, la bontà, affermando che “se non fosse stato scelto dal nostro cda,  sarebbe di certo andato a ricoprire il ruolo di dg in un altro ente di  ricerca vigilato dal Miur, e nessun polverone si sarebbe alzato”.

Insomma, meglio di così non poteva andare e magari tra gli altri enti di ricerca c’è addirittura rammarico per non essere riusciti ad ingaggiare il Ghilardi e invidia nei confronti dell’Ingv.

Una profezia così puntuale ha stupito gli addetti del settore, lasciando però ben sperare circa la prevedibilità di altri eventi, forse compresi quelli tellurici. Non solo. Ma Gresta conosce anche “la chiave di lettura agli attacchi di cui il vertice Ingv è da tempo oggetto”: ora (avverbio che Gresta utilizza per ben sette volte nel suo messaggio), questa risiederebbe nel fatto che tali “attacchi si fanno agli enti sani; agli enti moribondi non presta attenzione nessuno”.

L’Ingv non solo sarebbe sano ma starebbe iniziando “un periodo di grandi cambiamenti, dalla nostra organizzazione interna al modo di reperire fondi”.

Profezia dopo profezia, Gresta sa anche di essere simpatico e stimato da alcuni e da altri no.

Ora, c’è chi è convinto che presto egli svelerà non solo i nomi dei suoi estimatori/detrattori, ma anche il nome dell’ente di ricerca presso il quale “di certo” Ghilardi si sarebbe accasato. Se non fosse  stato lestamente anticipato dall’Ingv.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top