Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

da Roberto Tomei

Anche Stefano Gresta, neo presidente dell’Ingv, proprio non ci sta. Con un messaggio a tutto il personale, inviato nei giorni scorsi, ha dato una sua interpretazione alle turbolenze che hanno investito l’Istituto, senza mezzi termini definite “strumentalmente pretestuose”.

In particolare, Gresta stigmatizza i reiterati attacchi di stampa nei confronti di Massimo Ghilardi e Sonia Topazio, rispettivamente, neo direttore generale (da settembre prossimo) e addetto ufficio stampa.

Mentre di questo ufficio preannuncia un imminente potenziamento, della nomina del nuovo direttore generale, definito “efficiente funzionario”, rivendica, invece, la bontà, affermando che “se non fosse stato scelto dal nostro cda,  sarebbe di certo andato a ricoprire il ruolo di dg in un altro ente di  ricerca vigilato dal Miur, e nessun polverone si sarebbe alzato”.

Insomma, meglio di così non poteva andare e magari tra gli altri enti di ricerca c’è addirittura rammarico per non essere riusciti ad ingaggiare il Ghilardi e invidia nei confronti dell’Ingv.

Una profezia così puntuale ha stupito gli addetti del settore, lasciando però ben sperare circa la prevedibilità di altri eventi, forse compresi quelli tellurici. Non solo. Ma Gresta conosce anche “la chiave di lettura agli attacchi di cui il vertice Ingv è da tempo oggetto”: ora (avverbio che Gresta utilizza per ben sette volte nel suo messaggio), questa risiederebbe nel fatto che tali “attacchi si fanno agli enti sani; agli enti moribondi non presta attenzione nessuno”.

L’Ingv non solo sarebbe sano ma starebbe iniziando “un periodo di grandi cambiamenti, dalla nostra organizzazione interna al modo di reperire fondi”.

Profezia dopo profezia, Gresta sa anche di essere simpatico e stimato da alcuni e da altri no.

Ora, c’è chi è convinto che presto egli svelerà non solo i nomi dei suoi estimatori/detrattori, ma anche il nome dell’ente di ricerca presso il quale “di certo” Ghilardi si sarebbe accasato. Se non fosse  stato lestamente anticipato dall’Ingv.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top