Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

di Flavia Scotti

La storia della nuova sede dell’Istat che, sin dal lontano 2007, doveva sorgere a Roma nel quartiere di Pietralata, sembra tingersi di giallo.

Dopo la decisione assunta il 14 dicembre 2011 dal cda dell’ente, di “sospendere l’attuazione del progetto di realizzazione della nuova sede, considerate la situazione economico-finanziaria dell’ente e la risposta negativa ricevuta dai ministeri competenti alla richiesta di risorse aggiuntive destinate a tale scopo”, sulla vicenda sembra calato il sipario.

Sul destino dell’area di circa 16 mila mq., con una edificabilità di 60 mila mq., acquistata dal Comune di Roma e costata fino a oggi circa 14 milioni di euro, che doveva ospitare l’Istat del terzo millennio, riunificando le varie sedi sparse per la capitale, si vanno facendo le più disparate ipotesi.

L’unica cosa che sembra certa è che Pietralata non ospiterà la tanto agognata e decantata sede dell’ente statistico, di cui si favoleggia ormai da più di trent’anni.

E mentre l’Istat dovrebbe riorganizzare, razionalizzandole, le proprie sedi, un terreno come quello di Pietralata pare stia scatenando gli appetiti di non pochi costruttori, che colà vorrebbero realizzare l’ennesima speculazione, con un nuovo insediamento abitativo, aggravando ulteriormente il profilo edilizio del quartiere, all’interno del quale avrebbe dovuto trovare ospitalità il Sistema direzionale orientale, noto come Sdo, al fine anche di riqualificare l’intera area ad est della capitale.

L’inopinata rinuncia da parte dell’istituto presieduto da Enrico Giovannini, che di risorse per realizzare l’opera ben ne aveva a disposizione, grazie a un assai vantaggioso mutuo ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti che, non utilizzato, è ormai scaduto, appare difficile da comprendere e giustificare per un ente che è costretto a sborsare oltre 7 milioni di euro annui in canoni di locazione per le proprie sedi.

In attesa che qualcuno dei cosiddetti organi vigilanti batta un colpo, solo le sterpaglie sul terreno di Pietralata stanno conoscendo un rigoglioso sviluppo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top