Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

Redazione

Nel corso dell’odierna riunione di contrattazione integrativa, il Cra ha, innanzitutto, comunicato che a breve, entro la fine del corrente mese, provvederà a tutti gli adempimenti per l’assunzione di personale idoneo in precedenti concorsi pubblici, con modalità ancora da definire da parte del cda.

Si tratta di 62 ricercatori, 12 collaboratori tecnici, 2 funzionari e un dirigente.

A “scorrere”, secondo la delegazione del Cra dovrebbero essere soltanto le graduatorie del 2010, con esclusione di quelle ancora valide ma pubblicate negli anni precedenti.

In merito, poi, alla questione relativa al recupero da parte del personale dei “contributi opera di previdenza”, erroneamente versati all’Inpdap, i rappresentanti del Cra hanno fatto presente che tutte le difficoltà tecniche sono state superate e che la somma complessiva di oltre 9 milioni di euro, di cui circa 2,3 spettanti al personale, verrà restituita nel corso del 2013 ai 1158 aventi diritto.

Una decisione assolutamente non condivisibile, in quanto l’impegno dell’ente non prevede una scadenza certa e perciò potrebbe determinare un ulteriore differimento per una questione che si protrae da anni.

Nessuna data certa neppure per il rimborso al personale tecnico e amministrativo della somma di circa 310 mila euro, che rappresenta la quota di salario accessorio erogata a numerosi dipendenti tecnici nelle more del loro corretto inquadramento ex dpr 171/91 nel profilo di tecnologo.

Tale rimborso, ha precisato la delegazione Cra, è subordinato all’effettivo versamento all’ente della predetta somma da parte del Mipaaf, dopo che la Cassazione ha chiuso definitivamente la questione a favore del ministero.

Quanto al fondo salario accessorio 2011, da registrare l’intervento del ministero dell’Economia, che con una nota del 9 agosto scorso ha chiesto al Cra di ridurre l’importo del medesimo fondo, tagliando le ricorse relative al “Fondo per l’indennità di ente” e al “Fondo per l’indennità di posizione”.

La richiesta è stata contestata dal Cra quanto al primo dei due fondi, atteso la fissità e continuità dello stesso, e accolta per il secondo.

Imminente, poi, sempre a detta della delegazione Cra, l’avvio delle procedure per i passaggi di fascia 2012 (soltanto giuridici) per ricercatori e tecnologi.

Si è trattato, dunque, di una riunione interlocutoria, che lascia insoluti molti dei punti all’ordine del giorno.

L’unica certezza è rappresentata dal clamoroso flop che ha fatto registrare l’iniziativa, fortemente voluta dal presidente Alonzo, di effettuare una ricognizione delle attività svolte dai singoli componenti la comunità scientifica dell’ente.

Ad oggi, il numero dei ricercatori e tecnologi rispondenti sarebbe praticamente prossimo allo zero, come prevedibile e previsto dall'Usi.

RICHIESTA DI RETTIFICA DEL DIRETTORE GENERALE CRA DEL 19 OTTOBRE 2012

Il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra) ha appreso dal sito internet di una organizzazione sindacale della ricerca che l'iniziativa, fortemente voluta dal presidente Alonzo, di effettuare una ricognizione delle attività svolte dai singoli componenti la comunità scientifica dell'ente si è rivelata un clamoroso flop.

La notizia è priva di fondamento in quanto l'indagine citata non è stata ancora inviata, ma, in una riunione del luglio scorso con le OO.SS. è stato oggetto di informativa secondo le corrette relazioni sindacali che il Cra ha sempre intrattenuto.

Ne consegue pertanto che ad oggi "il numero dei ricercatori e tecnologi rispondenti sarebbe praticamente prossimo allo zero", in quanto l'ente non ha ancora provveduto ad avviare il procedimento.

LA REPLICA DEL SINDACATO

Il comunicato dell'Usi-Ricerca ha fedelmente riportato quanto appreso nel corso della riunione sindacale del 16 ottobre 2012 (e non del luglio scorso) dalla delegazione del Cra.

Ad ogni buon fine, per il futuro il sindacato avrà cura di pretendere che ogni comunicazione dell'ente venga data solo per iscritto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top