Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

di Roberto Tomei

E’ ufficiale. Da oggi il direttore generale dell’Ingv, Massimo Ghilardi, non può più contare sulle prestazioni lavorative di una dipendente che lo scorso anno il presidente Stefano Gresta in persona, con una  nota del 26 luglio 2012, aveva chiesto e ottenuto, con la formula del comando per un anno, rinnovabile, dal Miur, in quanto “individuata come la risorsa più idonea ad affiancare e supportare la direzione generale … nella gestione amministrativa, avendo allo stato (l’Ingv, ndr) carenza di professionalità pertinenti a tale ruolo”.

Infatti, la risorsa “esterna”, scovata al Miur da qualche impareggiabile talent scout dell’ente di via di Vigna Murata, diventata operativa il 3 settembre 2012, con un onere annuale a carico dell’ente di 44.066 euro, come attestato dal bilancio di previsione per il 2013, inopinatamente ha chiesto la revoca del comando con una nota del 16 luglio 2013 (assunta a prot. n. 9970), a decorrere dalla medesima data, come leggesi nel decreto congiunto, a firma del presidente dell’Ingv e del direttore generale delle risorse umane del Miur, che incredibile dictu et auditu, però, reca la data del 20 giugno 2013 (sic!).

Se non si tratta di errore materiale, ce n’è abbastanza – a detta dei soliti maligni - per sperare che a Vigna Murata si stia per imboccare la strada giusta per la previsione anche degli eventi sismici.

Allo stato, le motivazioni che hanno portato la segretaria a tornare anticipatamente al Miur, non sono note, ma i dati certi sono due.

Da un lato, è incontrovertibile che le finanze dell’Ingv non dovranno più farsi carico degli emolumenti spettanti alla segretaria “esterna”; dall’altro, è innegabile che un nuovo  talent scout, forse più sagace del precedente, è riuscito, in men che non si dica, a individuare un’altra risorsa e questa volta “interna”, dunque senza oneri aggiuntivi per le casse della Vulcanologia italiana, anch’essa in grado di “affiancare e supportare la direzione generale … nella gestione amministrativa”.

Una buona notizia, non c’è che dire. Peccato, però, che tale risorsa “interna”, a quanto risulta al Foglietto – che, come molti lettori ricorderanno, alla vicenda ha dedicato due  articoli, il primo in data 30 aprile 2013 e il secondo lo scorso 11 giugno – era già presente e operante in via di Vigna Murata addirittura dal 2004.

E’ proprio vero che spesso non si riesce a dare il giusto valore a quello che si possiede. Ma meglio tardi che mai.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top