Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

di Ivan Duca

Da giovedì scorso, 11 luglio, Manuela Arata, 57 anni il prossimo 5 ottobre, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, non è più dirigente di ricerca a tempo determinato del Cnr.

Per volontarie dimissioni, infatti, ha interrotto dopo quasi otto anni il rapporto con l’ente di piazzale Aldo Moro, per dedicarsi a tempo pieno sia all’incarico presso l’Ue che alla presidenza dell’Associazione Festival della Scienza, organismo nato il 18 marzo 2003 per iniziativa dell’Istituto nazionale di fisica della materia (Infm) e della Società Codice idee per la Cultura s.r.l. , con “l’obiettivo di avvicinare il pubblico ai grandi temi della scienza e della tecnologia”.

L’Associazione oggi può contare su soci di tutto rispetto, come Cnr, Asi, Infn, Inaf, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Confindustria di Genova, Costa Edutainment, Università degli Studi e Sviluppo Genova.

All’inizio del 2009, stando alle fonti Cnr, l’Associazione dichiarava un patrimonio di 45mila euro, che rappresentava l’1,5% del fatturato medio degli ultimi tre anni, che ammontava, quindi, a circa 3 milioni annui.

Risulta al Foglietto che il cda del Cnr, nella seduta del 5 giugno scorso, ha deciso di ridefinire i rapporti in essere con l’Associazione, già regolati da un accordo del 2006, impegnandosi, con una nuova convenzione, sia a “concorrere alla realizzazione del Festival della Scienza, anche attraverso il coinvolgimento progettuale e operativo dell’Ufficio Comunicazione e Urp, nei limiti di un impegno complessivo, riferito a valorizzazione mesi/uomo, attrezzature e spazi, non superiore a 250 mila euro annui”, sia “a sostenere la realizzazione delle iniziative del Festival della Scienza con un contributo annuo di importo pari a 100 mila euro … “.

Con l’addio della Arata al Cnr, se a trarne vantaggio sarà sicuramente l’Associazione, la stessa cosa non potrà dirsi per quanti attendono, non senza impazienza, di conoscere lo stato di salute della ricerca in Italia, che la stessa Arata annualmente monitorava con una iniziativa ad hoc, denominata CoMe Va … la Ricerca, alla quale Il Foglietto ha dedicato numerosi articoli, l’ultimo dei quali l’11 settembre del 2012.

Ci mancherà.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top