Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 26 Ago 2026

di Ivan Duca

All’indomani della nuova prevedibile, prevista, e puntualmente verificatasi, sconfitta del Cnr dinanzi al Tar - che, ancora una volta, ha sospeso l’efficacia dei bandi di concorso ex articolo 15, per primi ricercatori e primi ricercatori - è rimasto deluso chi si aspettava una pronta reazione da parte del corposo apparato legale e del direttore generale dell’ente.

A piazzale Aldo Moro, la decisione dei giudici amministrativi sembra aver gettato nello sconforto gli organi di vertice che, con l’annullamento dei bandi già censurati dal Tar e l’emanazione di nuovi, che in realtà nulla aggiungevano o toglievano ai precedenti, pensavano così di rimediare a una situazione ormai fuori controllo.

La toppa, però, apposta in fretta e furia sotto la spinta delle sigle sindacali ormai etichettate (dal dg Annunziato) come “principali”, si è dimostrata peggiore del buco.

Cosa farà ora l’amministrazione? Procederà allo scorrimento delle graduatorie tuttora valide, sicut erat in votis dei ricorrenti, e non solo, oppure si produrrà, come avviene nelle gare di salto con l’asta, in un terzo tentativo, con il rischio però di riprecipitare rovinosamente al suolo, visto che in questo caso non c’è il materasso per attutire la caduta?

Difficile dirlo perché, stando ai boatos, l’amministrazione sarebbe tuttora sotto shock, per l’ennesima sberla ricevuta.

Sia come sia, ripresosi dal trauma, il Cnr, prima o poi dovrà battere un colpo. Speriamo che, infine e finalmente, sia quello giusto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top