Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Biancamaria Gentili

A quarantotto ore di distanza dal nostro articolo “Sospesa per rissa convenzione milionaria tra Protezione civile e Ingv”, apparso sul Foglietto del 28 gennaio scorso, puntuale è arrivata la conferma dalle colonne del Sole 24 Ore, quotidiano della Confindustria, e da quelle di Libero che, correttamente, ha riportato un ampio stralcio di quanto da noi scritto.

La vicenda, che abbiamo raccontato e che per diversi giorni era stata tenuta riservata dagli addetti ai lavori, ha avuto una vasta eco nell’ente di via di Vigna Murata.

Erano stati in tanti, sia interni che esterni all’Ingv, a lamentarsi delle modalità di gestione dei bandi pubblici per la scelta dei progetti di ricerca meritevoli di finanziamento con fondi della Protezione civile, nell’ambito dell’accordo quadro che l’organismo diretto da Franco Gabrielli ha in essere con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, presieduto da Stefano Gresta e diretto da Massimo Ghilardi.

In particolare, a pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dei progetti, vi è stato chi ha denunciato finanche l’assenza dei bandi sul sito dell’Ingv.

Le proteste devono essere giunte anche alla titolare del Miur, Maria Chiara Carrozza, e al capo della Protezione civile, che hanno chiesto e ottenuto l’immediata sospensione di tutta la procedura, in attesa di doverosi accertamenti e verifiche.

Che dire? Che si tratta di una pagina se non nera, quantomeno “opaca” per un ente che fino a poco tempo fa, Boschi consule, era approdato a pieno titolo al primo posto tra gli enti pubblici di ricerca, grazie alla qualità della sua attività di ricerca, ma che ora, continuando di questo passo, rischia di essere relegato nei bassifondi della graduatoria stilata dall'Anvur.

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top