Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Flavia Scotti

Non sappiamo quando il neo presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn ultimerà la sua doverosa ricognizione dell’ente che dalla fine di dicembre scorso lo vede al vertice.

L’operazione, che non è certamente delle più facili, richiede tempo e, soprattutto, collaborazione da parte della dirigenza.

Ma, tra le aspettative più urgenti di quanti hanno accolto con entusiasmo la nomina di Roberto Danovaro non vi è solo quella di vedere risolta l’annosa piaga del precariato, attraverso un consistente ampliamento della dotazione organica, ma anche quella di avere al più presto un direttore generale pleno jure e di vedere riordinata la procedura dei conferimenti di incarichi retribuiti, per consulenze e/o collaborazioni, tutte problematiche già sollevate dal Foglietto.

Si tratta di questioni che Danovaro ha ben presenti e per la soluzione delle quali, sono in tanti a esserne certi, non lesinerà l’impegno che sino ad oggi ha profuso durante la sua attività di scienziato e accademico.

Se per la prima delle due questioni occorre il placet degli organi di vigilanza, per le altre due i tempi potrebbero essere molto più rapidi in quanto si tratta di emanare un bando pubblico (per il direttore generale) e di approvare un regolamento che vieti la stipula di contratti di consulenza e/o collaborazione con ex dipendenti ma che, al contempo, preveda la possibilità per i medesimi di continuare a far parte, a titolo completamente gratuito, della Stazione Zoologica, attraverso lo strumento della associatura, da anni in vigore presso il Consiglio nazionale delle ricerche.

C’è chi ipotizza che sul punto potrebbero esserci resistenze ma difficilmente il cda dell’ente farebbe mancare il suo appoggio a una proposta di regolamento, volta a far risparmiare risorse alla Stazione e che salvaguardi, al contempo, anche le legittime aspirazioni di ex dipendenti, che vorrebbero mettere a disposizione delle nuove generazioni di ricercatori dell’ente tutta la loro esperienza.

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top