Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

di Flavia Scotti

Alla fine ce l’ha fatta Beatrice Lorenzin, ministro della Sanità, a nominare, in sostituzione di Monica Bettoni, cessata dall’incarico alla fine dello scorso anno, il nuovo direttore generale dell’Istituto superiore di sanità.

Si tratta di Angelo Del Favero, 64 anni, veneto di Valle di Cadore, laureato in Scienze statistiche e economiche,  presidente di Federsanità Anci dal 2009  e direttore generale della Città della salute e della scienza di Torino, dal maggio 2012, dove era stato chiamato dalla giunta regionale presieduta da Roberto Cota.

Del Favero, che approderà all’Iss subito dopo la registrazione della sua nomina da parte della Corte dei conti, vanta, come emerge dal suo curriculum vitae, un lungo trascorso nella direzione di strutture sanitarie pubbliche e una intensa attività di consulenza e collaborazione presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (dal 8 agosto 2008 al 16 novembre 2011, sotto la gestione Sacconi) e le Regioni Piemonte (dal  9 settembre 2010 al 30 giugno 2011) e Campania (dal 12 maggio 2010 al 7 marzo 2011). Dal 2004 al 2008, è stato anche coordinatore dei direttori generali delle Aziende Ulss e ospedaliere del Veneto, mentre dal 1° gennaio 2003 al 30 aprile 2012 è stato direttore generale della’Azienda Ulss n. 7 di Pieve di Soligo (Tv).

Del Favero non sembra nutrire un amore sviscerato verso i sindacati. Infatti, di lui ebbe a occuparsi la stampa veneta (Oggi Treviso del 4 dicembre 2009), allorquando riferì di uno scontro avuto con alcuni rappresentanti sindacali, uno dei quali si era sentito particolarmente offeso dalle parole proferite dallo stesso Del Favero, per cui la vicenda era approdata addirittura in tribunale.

L’auspicio è che in viale Regina Elena, sede storica dell’Iss, il confronto amministrazione-sindacati possa svolgersi senza asperità di sorta.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top