Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

Potremmo iniziare questo articolo scrivendo che Il Foglietto aveva previsto tutto. Ma preferiamo che a dirlo, eventualmente, siano i nostri lettori, limitandoci, dunque, a raccontare i fatti, come siamo soliti fare.

Come se non bastassero i conflitti che stanno da qualche settimana “dilaniando” il vertice dell’Ingv, in attesa, per molti, ma non per noi, è giunta la notizia della soccombenza dell’ente, presieduto da Stefano Gresta e diretto da Massimo Ghilardi, nel contenzioso immobiliare tra lo stesso ente e la srl Sviluppo Pisa, la società di scopo costituita in funzione della realizzazione del Progetto Sesta Porta e di cui Pisamo spa detiene il 100%. Società, quest’ultima, quasi interamente nelle mani del Comune di Pisa.

A seguito della sentenza emessa nei giorni scorsi dal Tribunale civile di Roma, come riferito dal quotidiano Il Tirreno, l’Ingv è stato condannato a versare la somma di 900mila euro più Iva, alla suddetta società Sviluppo Pisa, dalla quale si era impegnata nel 2009 ad acquistare, per circa 9 milioni di euro, un edificando immobile all’interno del quale trasferire la propria sede territoriale tuttora ubicata nella città della Torre Pendente in via della Faggiola.

Nel 2013, l’Ingv, invocando asserite inadempienze da parte della società pisana ed anche motivi di spending review, deliberava di risolvere il contratto e di avviare un’azione giudiziaria dinanzi al Tribunale di Pisa contro la stessa società.

Quest’ultima decideva di passare al contrattacco e citava a sua volta in giudizio l’ente innanzi al Tribunale di Roma, che ha emesso la sentenza di condanna a carico del convenuto Ingv.

Alla sconcertante vicenda e a tutti i passaggi, alcuni dei quali assai discutibili, che l’hanno caratterizzata, il nostro settimanale ha dedicato in passato alcuni articoli, che di seguito vengono elencati, per permettere, a tutti coloro che lo vorranno, di valutare quanto successo fino a oggi e il comportamento tenuto dai vari protagonisti.

ARTICOLI DEL FOGLIETTO SUL CONTENZIOSO INGV/SVILUPPO PISA srl:

14.05.2013 - Il cda dell'Ingv dispensa l'estrema urgenza nella città della Torre pendente

22.10.2013 - Ingv. nella guerra di Pisa, Gresta e Ghilardi continuano a snobbare l'Avvocatura dello Stato

11.03.2014 - Duro attacco all'Ingv dal deputato questore Fontanelli( Pd)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top