Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

Ha impiegato otto mesi per esaminare due istanze, ma alla fine la Stazione Zoologica Anton Dohrn ha deciso di accoglierle, anche se manca ancora il nulla osta da parte del Miur.

Ci riferiamo alle richieste, quasi simultanee (la prima è del 18 febbraio 2014, la seconda del 5 marzo), con le quali i due predecessori di Roberto Danovaro alla guida dell’ente di ricerca partenopeo, Enrico Alleva e Silvano Focardi,  hanno chiesto di essere retribuiti per l’attività di vertice svolta nella qualità di presidente, dal primo,  e di legale rappresentante, dal secondo, dopo le dimissioni dello stesso Alleva e fino alla nomina di Danovaro.

Seppure con un certo ritardo, il cda dell’ente nella seduta del 3 ottobre scorso, si è espresso positivamente. Mentre per Focardi il consesso ha convenuto di erogare al medesimo, chissà in base a quale criterio “scientifico”, ma previo parere positivo del Miur, un importo pari al 50%  dell’indennità mensile percepita da Danovaro, assai più complessa appare la determinazione dell’importo da corrispondere ad Alleva.

Quest’ultimo – solo per inciso, fratello dell’attuale presidente dell’Istat Giorgio Alleva - nel periodo in cui ha rivestito la carica di presidente della Stazione, ha continuato ad essere alle dipendenze dell’Istituto superiore di sanità, in quanto l’allora n.1 dell’Iss, Enrico Garaci, gli aveva concesso il nulla osta a condizione che l’incarico al vertice dell’Anton Dohrn fosse svolto “al di fuori dell’orario di servizio”.

Come leggesi nella delibera n. 5 del cda, infatti, Alleva ha chiesto che gli venga erogata l’indennità di funzione quale presidente della Stazione zoologica, in quanto ha operato “al di fuori dell’orario di lavoro dell’Ente di appartenenza (l’Iss, ndr), usufruendo di giornate di ferie o di recupero orario”.

In pratica, bisognerà stabilire il tempo complessivamente dedicato alla Stazione zoologica ed il relativo compenso.

Siamo certi che anche in questo caso, se il parere del Miur sarà positivo, la Stazione zoologica sarà in grado di escogitare un altro sistema di calcolo anch’esso “scientifico”. L’unico rischio per il richiedente è che la Stazione lasci passare altri otto mesi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top