Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Se alla vigilia del concorso interno ex art. 15 per 4 dirigenti tecnologi di 1° livello – Area Organizzativo Gestionale/Giuridico Amministrativo, bandito dal Cnr il 20 maggio 2013, fosse stato possibile scommettere sull’ordine di collocazione nella graduatoria finale di ciascuno dei candidati, per chi avesse puntato sul primo posto di Pierpaolo Orrico (che ha ottenuto un punteggio di 73,66), la quota forse sarebbe stata non elevata ma elevatissima.

E non perché Orrico non avesse, al pari di altri aspiranti, titoli per essere utilmente collocato in graduatoria, ma per la presenza tra i partecipanti di candidati che occupano o che hanno occupato posizioni di vertice in organismi pubblici o privati, se non addirittura in importanti enti di ricerca.

Ci riferiamo, in particolare ai candidati Evelina Milella e Marco Cinquegrani, classificatisi rispettivamente al 2° e al 17° posto.

Se la seconda classificata, con il punteggio complessivo di 65,92 è, comunque, risultata vincitrice, non altrettanto è accaduto per Cinquegrani che, come risulta dal suo curriculum disponibile on line, per cinque anni e mezzo (dal 1° gennaio 2009 al 22 giugno 2014) è stato direttore generale della Stazione zoologica Anton Dohrn, dopo aver ricoperto altri importanti incarichi.

Ancor più importanti gli incarichi rivestiti dalla candidata Milella, tra i quali figurano, tra il 2005 e il 2010, quello di direttore generale della società partecipata dal Cnr, denominata Imast scarl (Distretto Tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture), quello di amministratore delegato e, dal 28 maggio 2012 ad oggi, quello di presidente della stessa società.

Inoltre, dal 11 aprile 2013, la dottoressa Milella è anche presidente dell’Arti - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia.

Il Foglietto ha letto il curriculum del dottor Orrico, presente sul sito del Cnr, dal quale risulta che è direttore f.f. dei Servizi generali della sede centrale dal mese di aprile 2013, dove nei mesi scorsi ha assolto all’incarico di Responsabile del procedimento nella procedura di aggiudicazione della polizza sanitaria a favore di parte del personale dell’ente.

Sempre dal predetto curriculum si apprende che tra gli incarichi di maggior rilievo rivestiti dal dottor Orrico nel periodo 2002-2010 figurano quelli di: segretario amministrativo dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico; responsabile della Struttura tecnica di Servizio “Gestione” sempre dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico; componente prima del Comitato d’Istituto (dal 2002 al 2004) e poi del Consiglio d’Istituto (dal 2005 al 2012) ancora dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico; componente del Comitato degli Utenti dell’Area della Ricerca Roma 1 Montelibretti e dell’Area della Ricerca Roma 2 Tor Vergata - Roma (11/2007 –12/2010); responsabile organizzativo e gestionale diretto di numerosi progetti di ricerca/servizi nazionali europei ed internazionali; RAQ (Responsabile Assicurazione Qualità UNI EN ISO 9001:2000 oggi UNI EN ISO 9001:2008).

Incarichi che, a colui che in tanti considerano un astro nascente dell’ente di piazzale Aldo Moro, hanno evidentemente permesso di sbaragliare l’imponente concorrenza.

Ma l’epilogo della procedura concorsuale che ha visto Orrico primeggiare rischia, ora, di essere oggetto di contenzioso se è vero, come è, che tra i numerosi esclusi serpeggia malumore, che avrebbe già generato numerosi accessi agli atti e una istanza di riesame.

Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi e non mancheremo di riferire ai nostri lettori.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top