Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

Il clamore e l’allarme suscitati dalla trasmissione Report, condotta da Milena Gabanelli, del 5 ottobre scorso, hanno raggiunto anche la Commissione Europea che, nei giorni scorsi, ha risposto a una interrogazione presentata il 20 ottobre scorsi da otto deputati del Movimento 5 Stelle (prima firmataria Laura Ferrara), che a Strasburgo fanno parte del Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia.

La denuncia della nota trasmissione televisiva sulle certificazioni riguardanti i dispositivi usati in operazioni, come pacemaker ed elettrostimolatori, sembra destinata a lasciare il segno se è vero, come è, che sono in corso due inchieste, la prima, penale, della Procura della Repubblica di Roma e la seconda, amministrativa, del Ministero della salute che, come noto, ha la vigilanza sull’ente di ricerca di viale Regina Elena.

Nella risposta all'interrogazione, il commissario Ue, Elżbieta Bieńkowska, ha reso noto che entro la fine del 2016 tutti gli organismi europei operanti nel settore dei dispositivi medici saranno sottoposti ad una valutazione comune obbligatoria, cui parteciperanno esperti della Commissione e degli Stati membri, ma, nel caso specifico del laboratorio di collaudo dell’Istituto superiore di sanità, i servizi della Commissione potrebbero richiedere che tale valutazione venga anticipata, e ciò dipenderà dagli sviluppi delle indagini in corso.

“Era doveroso sottoporre il caso all’attenzione della Commissione europea – ha dichiarato l’eurodeputato Laura Ferrara – che adesso valuterà se anticipare la valutazione obbligatoria. Sarebbe grave infatti se venisse confermato che un laboratorio, atto a svolgere i collaudi così come dettato dalla normativa tecnica, non fosse effettivamente operativo”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top