Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Lug 2024

Il clamore e l’allarme suscitati dalla trasmissione Report, condotta da Milena Gabanelli, del 5 ottobre scorso, hanno raggiunto anche la Commissione Europea che, nei giorni scorsi, ha risposto a una interrogazione presentata il 20 ottobre scorsi da otto deputati del Movimento 5 Stelle (prima firmataria Laura Ferrara), che a Strasburgo fanno parte del Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia.

La denuncia della nota trasmissione televisiva sulle certificazioni riguardanti i dispositivi usati in operazioni, come pacemaker ed elettrostimolatori, sembra destinata a lasciare il segno se è vero, come è, che sono in corso due inchieste, la prima, penale, della Procura della Repubblica di Roma e la seconda, amministrativa, del Ministero della salute che, come noto, ha la vigilanza sull’ente di ricerca di viale Regina Elena.

Nella risposta all'interrogazione, il commissario Ue, Elżbieta Bieńkowska, ha reso noto che entro la fine del 2016 tutti gli organismi europei operanti nel settore dei dispositivi medici saranno sottoposti ad una valutazione comune obbligatoria, cui parteciperanno esperti della Commissione e degli Stati membri, ma, nel caso specifico del laboratorio di collaudo dell’Istituto superiore di sanità, i servizi della Commissione potrebbero richiedere che tale valutazione venga anticipata, e ciò dipenderà dagli sviluppi delle indagini in corso.

“Era doveroso sottoporre il caso all’attenzione della Commissione europea – ha dichiarato l’eurodeputato Laura Ferrara – che adesso valuterà se anticipare la valutazione obbligatoria. Sarebbe grave infatti se venisse confermato che un laboratorio, atto a svolgere i collaudi così come dettato dalla normativa tecnica, non fosse effettivamente operativo”.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top