Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

Il concorso interno ex art. 15 per 4 dirigenti tecnologi di 1° livello – Area Organizzativo Gestionale/Giuridico Amministrativa, bandito dal Cnr il 20 maggio 2013, di cui Il Foglietto si è occupato la scorsa settimana, sta rivelando inaspettate sorprese.

Incuriosita dalle numerose segnalazioni di accesso agli atti del concorso e dalle istanze di riesame formulate da alcuni candidati, la redazione del Foglietto ha cercato di saperne di più.

Risulterebbe, infatti, che il prof. Massimiliano Granieri, componente della commissione esaminatrice, sarebbe membro della giunta esecutiva dell’Agenzia regionale per le tecnologie e l’innovazione (ARTI) della Regione Puglia.

Trattasi del medesimo ente di cui la dott.ssa Evelina Milella, che è una dei 4 vincitori del concorso in questione, risulta essere Presidente.

In pratica, la Milella ed il Granieri farebbero parte del medesimo consesso, come chiaramente evidenziato dalla delibera di giunta della Regione Puglia n.749 del 11 aprile 2013, pubblicata nel BUR Puglia n. 65 del 14-05-2013, che nomina gli organi dell’ARTI.

Ma vi è di più. Risulterebbe che anche un altro candidato esaminato dal prof. Granieri sarebbe componente del comitato di indirizzo della medesima ARTI.

Se quanto sopra riportato risultasse vero, come in effetti sembra, ne potrebbe derivare, ai sensi dell’art. 51 del codice di procedura civile, una palese incompatibilità in capo al commissario d'esame, che vizierebbe insanabilmente l’intera procedura concorsuale, compresa la graduatoria finale di merito.

Insomma, si tratterebbe di un nuovo pasticcio che vede protagonista il Cnr che, da quando è presieduto da Luigi Nicolais ed amministrato da Paolo Annunziato, è incappato in altri passi falsi, come il flop informatico della procedura concorsuale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top