Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 22 Giu 2024

Nel difficile momento che sta attraversando la Ricerca Pubblica messo drammaticamente in evidenza dalla protesta dei precari dell'ISPRA, si inserisce perfettamente la situazione dell'ISS "Siamo estremamente preoccupati", dichiara Cristiano Fiorentini della Segreteria Nazionale di USI/RdB Ricerca "attualmente in finanziaria manca lo stanziamento di 8 milioni che ormai da otto anni garantisce il rinnovo del contratto a circa 200 precari".

Le preoccupazioni di USI/RdB non si limitano al rischio di licenziamenti "In ballo per l'ISS, come per tutti gli enti di ricerca, c'è il futuro dell'Ente e il ruolo che esso svolge per la collettività, questione strettamente connessa al destino dei lavoratori precari." Prosegue Fiorentini "Oltre agli 8 milioni per i rinnovi dei contratti si rischia un taglio di 9 milioni di euro del bilancio istituzionale e si sta andando verso un provvedimento di riordino che, particolarmente in questo contesto di attacco alla Ricerca Pubblica, desta serie preoccupazioni".Per questi motivi i lavoratori protesteranno davanti al Ministero della Salute giovedì 3 dicembre "Pretendiamo che il Vice Ministro Fazio si impegni per il Governo a rinnovare gli stanziamenti per i rinnovi dei contratti e quelli per il bilancio istituzionale, inoltre vogliamo  garanzie che il processo di riordino non determini un ridimensionamento dell'Ente e della sua mission rispetto alla salute pubblica in questo Paese"."Questa iniziativa - conclude Fiorentini - rientra per noi nella nostra strategia di difesa della Ricerca Pubblica che abbiamo lanciato a partire dalla vertenza ISPRA e che ha continuato con le protesta dell'ASI, dell'INEA del CRA e dell'INRAN. Questo Governo sta conducendo un feroce attacco contro il settore pubblico e contro la Ricerca Pubblica, USI/RdB di opporrà su tutti i fronti che sono aperti  dalla questione precariato al riordino degli Enti di Ricerca fino all'applicazione del decreto Brunetta.La lotta paga e questo significa che dobbiamo continuare".Da notizie ufficiose gli ENTI di Ricerca (non solo l'ISS quindi) NON decurteranno le indennità di ente ma decurteranno solo la parte variabile(solo straordinari, reperibilità e poco altro). Questo significa che invece di 850000 euro (di cui 550000 già tagliati e 300000 che volevano toglierci)in ISS ne taglieranno circa 95000. E' bene specificare che il MINISTERO DELL'ECONOMIA NON E' D'ACCORDO!
Questo significa che le AFFERMAZIONI DELLA PRESIDENZA ISS pronunciate nella passata contrattazione NON ERANO IL RISULTATO SOLO DI UN'INIZIATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO MA DELLA PRESSIONE PROVOCATA DALLE NOSTRE MOBILITAZIONI IN TUTTI GLI EPR(GLI ALTRI SINDACATI NON NE HANNO FATTE!) IN PARTICOLARE DELLO SCIOPERO DEL 17 OTTOBRE.
PROVA NE E' CHE, OLTRE A NON TAGLIARE GLI ACCESSORI,  I DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI DI RICERCA STANNO SCRIVENDO UNA LETTERA IN CUI RIGETTANO IL COMPARTO SCUOLA E RIVENDICANO L'ORIGINALITA' DEL NOSTRO COMPARTO!
TENUTO CONTO CHE SI TRATTA DI  RISULTATI PARZIALI CHE VANNO SOSTENUTI - OLTRE AD OTTENERE L'ANNULLAMENTO DEL DLGS BRUNETTA - E' CHIARO CHE QUESTO E' STRATTAMENTE LEGATO ALLE MOBILITAZIONI CHE STIAMO PORTANDO AVANTI DA MESI, MOBILITAZIONI DI PIAZZA, NON RECITE DI PIAZZA. L'OPINIONE PUBBLICA SA BENE CHE ABBIAMO UN RUOLO MA NON GLI IMPORTA UN ACCIDENTE SE CI TAGLIANO LO STIPENDIO O BLOCCANO LE NOSTRE CARRIERE!
PER QUESTO STIAMO PREPARANDO NUOVE INIZIATIVE DI LOTTA VERA IN ISS COME FUORI. CONTRO IL PRECARIATO E LA LEGGE BRUNETTA!

Giovedì 3 dicembre 2009 dalle ore 11,00 Presidio di USI/RdB Ricerca

davanti al Ministero della salute (Lungotevere Ripa 1)

empty alt

“Finanza per la Guerra. Finanza per la Pace”, grido d’allarme dalle Banche eticamente orientate

E’ stato di recente presentato il “Rapporto” dal titolo Finanza per la Guerra. Finanza per la...
empty alt

Melatonina contro l’insonnia, ricerca UniPi svela quanta assumerne e quando

Quattro mg al giorno tre ore prima di coricarsi: con questi tempi e con questa dose la melatonina...
empty alt

"Progetto Fenice": incontro pubblico di Lucio Caracciolo a Norcia

Nell'ambito dei Corsi di Alta Cultura, all'interno del “Progetto Fenice”, finalizzato...
empty alt

Euro valuta davvero internazionale solo con titoli di debito comuni

Una bella analisi di Bankitalia, ospitata nella sua ultima relazione annuale, mette finalmente in...
empty alt

Corte dei conti: la mappa delle frodi negli aiuti Ue in agricoltura

Il 17 giugno scorso, la Corte dei conti – Sezione di controllo per gli Affari europei e...
empty alt

Albert Einstein e Marie Curie: una solidarietà oltre la scienza

Ci sono fotografie affascinanti, come questa a fianco che riprende Albert Einstein e Marie...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top