Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 21 Set 2026

Forse è vero, come amano ripetere anche gli statistici, che l’incertezza è qualcosa su cui si può sempre contare. Sia come sia, sta di fatto che da un paio di settimane l’incertezza aleggia persino sull’Istat stesso, l’ente statistico nazionale rimasto orfano del rappresentante legale, poiché il finora presidente Giorgio Alleva dal 30 agosto scorso non c’è più e quello che dovrà sostituirlo non c’è ancora, dato che il Governo non ha provveduto a nominarlo.

Magari al Ministero competente, quello della Pubblica Amministrazione, ora affidato a una nota penalista, stanno lavorando alacremente per colmare una sì grave lacuna, ma di certo nulla è sinora trapelato su call di aspiranti e nomi di papabili.

In un primo momento, si era parlato di un docente vicino alla Lega, quindi si è avuta notizia, via Internet, di un vasto programma riformatore dell’attività statistica proposto da un altro docente, aspirante all’alto scranno di via Balbo.

Ormai da giorni regna però il silenzio e c’è persino chi sospetta che si vada verso la soluzione originale, del tutto innovativa, di una statistica acefala, con un risparmio di 240mila euro l’anno, da destinare alla flat tax, al reddito di cittadinanza et similia.

Sul “vuoto statistico” tace persino l’Europa, dove pure esiste un organismo, l’Esgab (da non confondere con l’Airbag), lato sensu deputato a infondere fiducia nelle statistiche del vecchio continente. Analogo atteggiamento di sostanziale indifferenza hanno assunto persino i giornaloni nazionali, tra i quali c’è anche chi da tempo si è provvisto di uno statistical editor.

Possibile che la notte della statistica ufficiale non interessi proprio a nessuno!?!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I giganti dell’IA escono allo scoperto sulla regolamentazione: la contraddizione nascosta

Prima Dario Amodei, CEO di Anthropic, poi Sam Altman, CEO di OpenAI, e infine Elon Musk, alla...
empty alt

A Pescara, conferenza con lo scienziato Paolo Pileri, strenuo difensore delle qualità ecologiche del suolo

Sabato prossimo, 19 settembre, a Pescara, ci sarà una conferenza con Paolo Pileri, scrittore e...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
Back To Top