Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 24 Feb 2026

Le Commissione affari costituzionali di Camera e Senato, oggi, col voto favorevole di M5S, Lega e Forza Italia, hanno dato disco verde alla nomina di Gian Carlo Blangiardo al vertice dell'Istituto nazionale di statistica. Il suo nome era stato proposto in Consiglio dei ministri lo scorso 8 novembre da Giulia Bongiorno, titolare del dicastero per la pubblica amministrazione, cui spetta  la vigilanza sulll'ente statistico.

A Montecitorio, per Blangiardo hanno votato 33 dei 47 membri presenti in Commissione, mentre a Palazzo Madama i favorevoli sono stati 18 su 23.

Blangiardo succederà a Giorgio Alleva il cui mandato quadriennale era scaduto fin dal luglio scorso.

Immediata la reazione di Alan Ferrari, dell'ufficio di presidenza del gruppo Pd a Palazzo Madama, che ha dichiarato: "La spartizione degli incarichi procede a ritmo serrato. E quando serve, M5S-Lega aggiungono anche Forza Italia, come ruota di scorta. Come successe per eleggere Foa alla Rai, il partito di Berlusconi decide di sostenere, con la maggioranza di governo, la nomina di Gian Carlo Blangiardo come presidente dell'Istat".

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
Back To Top