Redazione
Mario Polegato, titolare della Geox, di cui sono note le simpatie per la Lega Nord, è stato invitato per venerdì prossimo a tenere una lectio magistralis al Cnr.
Non quale rivestimento del piede, secondo l'ordine naturale delle cose, ma come titolo abilitante a impartire una lezione, addirittura a degli scienziati, la "scarpa che respira" varca così l'augusta soglia del tempio della ricerca.
Che la scarpa tendesse a sollevarsi dal piede e a farla da protagonista in eventi ufficiali l'avevamo capito dalla vicenda di George W. Bush, contro il quale, per manifestare il suo dissenso, un giornalista iracheno nel 2008 non si fece scrupolo di scagliarne, senza successo, ben due.
Nel nostro caso, invece, il successo è "in re ipsa", cioè già garantito dall'invito a intervenire in una sede tanto autorevole.
Si tratta ora di vedere se l'ente di Maiani vorrà rispettare la par condicio, invitando a tenere analoga lectio il patròn di un altro marchio calzaturiero, quello Tod's, che appartiene a Diego Della Valle, la cui attrazione per l’Udeur di Clemente Mastella non è certo un segreto.