Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 10 Mag 2026

Matematica e informatica, Mary Kenneth Keller (1913-1985) ha ideato BASIC, un linguaggio di programmazione molto semplice, che ha contribuito al boom dei primi Personal Computer.

Era nata a Cleveland, in Ohio ed è stata la prima donna a conseguire un dottorato in informatica negli Stati Uniti. Era entrata nel 1932 nell’ordine delle Suore della Carità, prendendo i voti nel 1940. Si era poi iscritta all’University DePaul di Chicago, dove nel 1943 conseguì una laurea in matematica e nel 1953 un master in matematica e fisica.

L’incontro con il suo primo computer le cambiò la vita: nel 1958 fu la prima donna ammessa nel laboratorio dei computer dell’Università di Darmouth e ne fu conquistata.

Era molto stimata dai suoi colleghi e collaborò alla realizzazione del linguaggio BASIC – un software di programmazione particolarmente adatto ai principianti – che negli anni Ottanta avrebbe innescato il boom dei Personal Computer. Fu anche la prima persona a conseguire un dottorato in informatica all’Università del Wisconsin.

Aveva cinquantun anni quando le fu offerta una cattedra al Clarke College di Dubuque, nell’Iowa e accettò con gioia, convinta che i computer avrebbero migliorato l’accesso alle informazioni e dato un contributo all’istruzione.

Fondò anche il “Computer Science Department”, che presiedette per vent’anni, e creò un master per applicare l’informatica all’insegnamento. Spronava soprattutto le ragazze a dedicarsi allo studio dell’informatica: “Non ci sono abbastanza persone in grado di usare un computer e presto sarà un’emergenza”.

Morì a settantun anni, lasciando al Clarke College un’enorme eredità culturale da trasmettere alle nuove generazioni.

Per saperne di più sulle pioniere delle tecnologie: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", pag. 250, € 16, Ledizioni, Milano 2020. In libreria e on-line anche in versione e-book a € 6.99.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice su " Donne e scienza", collabora con l'Università delle donne di Milano
https://www.facebook.com/sara.sesti13

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Un sogno italiano”, eccezionale documentario su un grande movimento migratorio

Un sogno italiano, regia di Fausto Caviglia; Genere: film-documentario; Italia, 2025; Durata:...
empty alt

50 anni fa il terremoto in Friuli: io c’ero. Ci sono cose non dette

Ero militare, terremotato, e scrivo perché la storia viene oggi riportata dai media in maniera...
empty alt

Spesa militare mondiale 2025 a 2.887 miliardi di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top