Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 02 Apr 2026

Nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra, che mette sotto gli occhi di tutti le gravi problematiche che affliggono il pianeta, ricordo l’impegno di tante donne militanti per l’ambiente. Sono solo alcune delle numerose che si sono impegnate e che si impegnano quotidianamente.

Ellen Swallow-Richards, chimica statunitense, ha fondato l’ecologia alla fine dell’Ottocento.

Rachel Carson, negli anni Cinquanta sconfisse le multinazionali del DDT negli USA facendolo mettere al bando.

Laura Conti, medica impegnata contro il disastro di Seveso, fondatrice di Legambiente.

Wangari Maathai, Nobel per la pace per il contributo alle cause dello sviluppo sostenibile in Kenia.

Vandana Shiva, fisica che si batte le pratiche e i paradigmi nell’agricoltura sostenendo la biodiversità.

Jane Fonda, attrice e attivista instancabile.

Naomi Klein, giornalista e scrittrice canadese, e Alexandria Ocasio Cortez, fautrice di un’economia verde negli USA.

Greta Thunberg, attivista del movimento Fridays for Future che manifesta per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.

Una rete intergenerazionale di donne che non smettono di combattere per difendere il pianeta. Nessuna di loro è stata risparmiata da critiche e insulti per aver preso la parola, infranto un tabù.

Per approfondire: Sara Sesti, Liliana Moro “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", Ledizioni, Milano 2020, pag. 250.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice su " Donne e scienza"
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/sara.sesti13

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
Back To Top