Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 06 Apr 2026

In una recente trasmissione televisiva, veniva stilata la classifica dei giocattoli più venduti per il Natale 2021. Ho notato con sconforto che le scelte degli adulti tendono ancora a veicolare stereotipi duri a morire.

Ai bambini si regalano soprattutto robot, radio telecomandate e videogiochi come Super Mario, l’idraulico con i super poteri, o la serie Star Wars. Alle bambine si donano le bambole LOL o Swing, corredate di cucina, negozio e passeggino. E anche il Ciccio Bello, un bambolotto nato nel 1962. Meno gettonati, in generale, libri e laboratori.

Una nota positiva arriva dall’ azienda Mattel: mentre nel 1992 usciva “Teen talk Barbie”, la Barbie parlante che tra le frasi preimpostate diceva “LA MATEMATICA È DIFFICILE”, suscitando già trent’anni fa numerose polemiche, negli scorsi anni la bambola ha cambiato registro.

Sono state realizzate, infatti, diverse Barbie che possono fornire alle bambine modelli cui ispirarsi per scegliere il proprio futuro fuori dagli schemi: bambole che hanno le sembianze dell’astronauta Samantha Cristoforetti o di Katherine Goble, matematica calcolatrice di traiettorie, presso la NASA negli anni cinquanta.

Sarebbe importante una scelta di giochi che liberi bambini e bambine da vecchi stereotipi e da limitazioni, fin dai primi anni.

Nell’immagine in alto, la scienziata Sarah Gilbert (coinventrice della formula del vaccino contro Covid-19 prodotto da AstraZeneca) con tailleur nero e capelli rossi, in versione Barbie insieme ad altre bambole ispirate alle donne attive nel campo sanitario.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top