Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 28 Set 2026

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia sul disturbo comportamentale del sonno REM isolato (iRBD), una condizione considerata tra i principali segnali precoci di Malattia di Parkinson.

I pazienti affetti da iRBD tendono a “mettere in scena” i propri sogni durante il sonno, con vocalizzazioni, agitazione e movimenti involontari.

Lo studio, coordinato dal professor Antonio Pisani, responsabile del Centro Disordini del Movimento della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia, svoltosi in collaborazione con CNR, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si è concentrato sull’analisi dei neuroni olfattivi e sul ruolo della prokineticina-2 (PROK2), un peptide con funzione neuroprotettiva.

I ricercatori hanno osservato che nei pazienti con iRBD la PROK2 risulta ridotta nei neuroni olfattivi, suggerendo un’alterazione precoce dei meccanismi neuroprotettivi coinvolti nei processi neurodegenerativi.

«Abbiamo osservato che nei pazienti con iRBD la PROK2 nei neuroni olfattivi risulta downregolata – spiega il professor Antonio Pisani. Questo dato suggerisce una possibile alterazione precoce dei sistemi di difesa neuronale nelle fasi iniziali della malattia».

Il risultato assume particolare rilevanza anche dal punto di vista diagnostico. Attraverso un semplice prelievo mediante brushing nasale, infatti, è possibile ottenere neuroni olfattivi utili per studiare alterazioni biologiche associate alle fasi precoci della neurodegenerazione. Si tratta di una metodica poco invasiva e facilmente ripetibile, che potrebbe rappresentare in futuro un’alternativa più semplice e accessibile rispetto a tecniche diagnostiche avanzate e costose.

Lo studio apre quindi nuove prospettive per l’identificazione precoce dei soggetti a rischio di sviluppare malattie neurodegenerative e conferma ancora una volta il ruolo della Fondazione Mondino IRCCS come centro di riferimento nello studio dei disordini del movimento e delle malattie neurodegenerative.

(Fonte: Fondazione Mondino IRCCS)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Gli alberi del PNNR a Roma: tra target, ritardi e forestazione da verificare

ll Pnrr aveva previsto per la riforestazione urbana e periurbana un obiettivo semplice da...
empty alt

“Punto Zero”, il mondo anomico della ricerca

Punto Zero, di Verena Mira - Edizioni Progetto Cultura - maggio 2026 – pp.138, euro 13,00.
empty alt

Grace Chisholm e William Henry Young. Una coppia matematica

Nel corso della storia della matematica, le collaborazioni di lunga durata sono rare. Quella tra...
empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
Back To Top