Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 27 Apr 2024

farmaci antitumoraliCreato da ricercatori delle Università di Trieste,di Modena e Reggio Emilia (Unimore) e del Laboratorio Nazionale Cib di Area Science Park, è disponibile da qualche giorno sul sito http://mdp.unimore.it il Mutations and drugs portal (Mdp), un portale open-access, che mette a disposizione della comunità medico-scientifica internazionale un potente strumento per indagare e fare previsioni sull'associazione fra tratti distintivi di un tumore, come il suo quadro genetico, e la sensibilità ai farmaci.

Tutti i particolari sulle funzioni del portale e sul suo utilizzo sono stati pubblicati dalla rivista scientifica internazionale Oncotarget. Interrogando l'ampio database di Mdp, i ricercatori hanno ottenuto i primi risultati rilevanti: una nuova, promettente combinazione di farmaci contro il tumore al seno.

L’importante risultato è stato ottenuto da un gruppo di scienziati italiani, coordinati da Silvio Bicciato di Unimore e da Giannino Del Sal dell'Università di Trieste e Lncib (Laboratorio Nazionale Cib – Area Science Park, Trieste).

"Il portale rappresenta uno strumento davvero potente per fare predizioni sull'azione dei farmaci perché permette di guardare alla somma e all'interazione degli effetti delle alterazioni presenti nei tumori e di quelle indotte dai trattamenti", ha dichiarato Bicciato, professore di Bioingegneria presso il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore e a capo dell'Unità di Bioinformatica del Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche.

"Se arriviamo a utilizzare queste informazioni per guidare la scelta dei trattamenti, possiamo concretamente aumentarne le chance di successo limitandone, al contempo, la tossicità", ha sottolineato Del Sal, professore di Biologia Applicata e Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, che ha condotto di recente con il suo gruppo e diversi collaboratori una ricerca che ha portato a rivelare le basi biologiche del ruolo anti-tumorale delle statine, i ben noti farmaci ampiamente usati contro gli eccessi di colesterolo.

Il lavoro di investigazione, però, non si è fermato qui e la collaborazione tra Del Sal e Bicciato ha poi portato, attraverso lo sviluppo di Mdp e il suo utilizzo, a scoprire che combinando le statine al dasatinib, un farmaco anti-tumorale mirato, se ne potenzia l'effetto nel contrastare i tumori mammari, in particolare quelli più aggressivi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top