Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Giovanni Pacioni, ordinario di botanica ambientale e applicata all’Università dell’Aquila, e due suoi ex allievi, Sandro Rosa e Peter Illuminati, della Cooperativa Viaba, hanno depositato un brevetto dalla cui applicazione potrà discendere una notevole innovazione nel campo della tartuficoltura.

La scoperta, dal titolo “Uso del freddo e di fitofarmaci per potenziare la micorrizazione di piante tartufigene”, ha per oggetto l’introduzione di due innovazioni nel settore della produzione di piante micorrizate con tartufo.

La prima, prevede l’impiego delle basse temperature per conservare ed attivare l’inoculo micorrizico.

La seconda, riguarda l’uso di una particolare classe di fungicidi per incrementare la velocità e la resa nella produzione di piante tartufigene. L’effetto di quella particolare classe di fungicidi sul tartufo, che è un fungo, al momento non è scientificamente spiegabile anche se risulta estremamente efficace.

Il deposito del brevetto rappresenta una buona notizia per una Regione come l’Abruzzo, dove l’economia legata al tartufo, che ha fatto registrare nel 2014 un giro di affari di circa 40 milioni, può essere considerata abbastanza rilevante, in disparte la circostanza che la tartuficoltura rappresenta un diffuso sistema per il recupero produttivo delle terre abbandonate, specialmente nelle aree interne della stessa Regione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top