Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 20 Apr 2024

L’unione fa la forza e così il 2 maggio scorso, Alleanza Contro il Cancro (ACC), network italiano di istituzioni leader nel campo dell’oncologia, che opera sotto la supervisione del Ministero della Salute, e MD Anderson Cancer Center, attivo presso l’Università del Texas (Houston, Usa) e principale punto di riferimento mondiale nella cura del cancro, hanno sottoscritto presso l’Istituto superiore si sanità (che fa parte dell’ACC) un accordo per sviluppare nuove strategie cliniche per il trattamento dei pazienti oncologici.

"Siamo davvero felici di questo che può essere definito un accordo storico – ha affermato Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità - l’eccellenza clinica italiana sposa l’eccellenza tecnologica americana per potenziare diagnosi e cure, una combinazione ideale per tentare di sconfiggere definitivamente il cancro".

L’accordo tra la principale rete europea oncologica e il più importante Cancer Center del mondo prevede tre grandi aree di collaborazione: la progettazione congiunta di trial clinici innovativi, lo sviluppo della genomica e della medicina di precisione e la sintesi di nuovi farmaci e di terapie cellulari.

"Lavorare con l’Italia è una grandissima opportunità – ha detto Ronald A. De Pinho, Presidente di MD Anderson Cancer Center - La rete clinica di Alleanza contro il cancro è una piattaforma efficiente che rappresenta un’eccellenza nel panorama mondiale, capace di sposare pienamente la nostra ricerca sul cancro".

Moon shots program, come il programma che ha mandato l’uomo sulla luna, si chiama il progetto principale dell’MD Anderson che ha lo scopo di ridurre, attraverso alcuni progetti specifici, significativamente e rapidamente la mortalità dei principali tipi di cancro. Ed è su cinque di queste patologie oncologiche tra quelle indicate dal programma che italiani e americani condividono metodi e obiettivi: glioblastoma, melanoma, cancro alla mammella al polmone e al colon. I gruppi di ricerca delle due reti metteranno insieme conoscenze e competenze condividendo mezzi e risultati per arrivare il più velocemente possibile a risultati utili per essere tradotti in diagnosi e trattamenti clinici.

"Cominciamo con l’immunoterapia. Oggi grazie a questa nuova frontiera terapeutica si riescono a curare circa il 40% dei pazienti affetti da melanoma metastatico, una malattia considerata incurabile in passato – ha spiegato Ruggero De Maria, Presidente di Alleanza Contro il Cancro - Vogliamo potenziare questi risultati. Siamo già pronti con circa dieci centri italiani per comprendere meglio il funzionamento dell’immunoterapia, individuare nuovi biomarcatori e cercare di capire come farla funzionare anche nei pazienti che non rispondono. Lo faremo per ora in pazienti con il melanoma, il cancro alla mammella e al polmone".

Nel mirino dell’accordo anche la terapia genomica sulla quale si interverrà anche per il sarcoma.

"Continueremo con la medicina genomica e le terapie personalizzate – ha sottolineato Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Scientifico di Alleanza Contro il Cancro - Esistono alterazioni genomiche che rendono le cellule tumorali sensibili a farmaci specifici, disegnati contro quelle alterazioni. Per alcuni tumori i risultati clinici sono stati strabilianti. C’è bisogno di identificare nuove alterazioni genomiche e nuovi farmaci per poter estendere questi successi alla maggior parte dei tumori. 4-5 centri italiani specializzati nel disegno di nuovi farmaci collaboreranno su questo con l’MD Anderson. Si comincerà con i melanomi e con i sarcomi, due tumori per i quali c’è urgenza di nuovi approcci terapeutici".

Di Alleanza Contro il cancro fanno parte, oltre all’Iss, diciotto ospedali di eccellenza sparsi sull’intero territorio nazionale, dove si curano il 15% dei pazienti italiani e il 45% delle patologie tumorali diffuse nel Paese. Altri partner sono il Gruppo Italiano Sarcoma e l’Associazione Italiana Malati di Cancro.

L’MD Anderson, che cura circa il 10% dei malati oncologici statunitensi, è da 11 anni al primo posto nella classifica "Best hospitals", stilata da U.S. News & World Report’s, relativamente alla cura del cancro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top