Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 13 Gen 2026

One Planet School, piattaforma online del WWF Italia, nell’ambito di un ambizioso progetto volto a “impostare un ordinato sistema educativo e formativo con una forte spinta verso l’innovazione, sui diversi temi trasversali, interdisciplinari e sinergici, della conoscenza e della conservazione attiva della natura”, ha di recente messo gratuitamente a disposizione degli utenti corsi di approfondimento suddivisi in lezioni contenenti schede, presentazioni, video e tanti materiali utili alla comprensione dei fenomeni e delle loro interconnessioni.

Attualmente, la piattaforma ospita ben 62 lezioni, suddivise in quattro corsi (La sfida della complessità, Noi siamo Natura, I grandi cambiamenti, Costruire il futuro), tenute da “alcuni dei migliori cervelli, nazionali ed internazionali, in tutti i campi della conoscenza".

Una delle 8 lezioni in cui si articola il corso “Noi siamo natura – Fiumi: Le arterie della Terra”, dal titolo “Un fiume di vita”, è svolta da Giovanni Damiani, biologo, già direttore generale dell’Anpa (ora, Ispra) e direttore tecnico di Arpa Abruzzo, ora presidente di G.U.F.I. (Gruppo Unitario per la difesa delle Foreste Italiane), associazione nata per contrastare attivamente l’assalto al patrimonio arboreo e boschivo e per diffondere le conoscenze sugli ecosistemi forestali.

Damiani, che ha scritto numerosi articoli per il nostro giornale, è anche specializzato nello studio delle acque interne, dei fiumi e dei laghi dai punti di vista eco-biologico e chimico, e ha contribuito alla messa a punto dei metodi per la determinazione della qualità delle acque e all’inserimento degli Indici Biotici nella normativa.

Il video della lezione “Un fiume di vita” di Giovanni Damiani

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
empty alt

Addio a Ruth Bourne, l’ultima ragazza di Bletchley Park

Si è spenta a Londra a 99 anni Ruth Bourne, protagonista silenziosa di Bletchley Park, il centro...
empty alt

Corte dei conti sollecita istituzione Agenzia nazionale per la ricerca

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Sorry, Baby”, film straziante e al contempo confortante

Sorry, Baby, regia di Eva Victor, con Eva Victor (Agnes), Naomi Ackie (Lydie), Lucas Hedges (Gavin),...
empty alt

L'evoluzione delle piogge in Italia negli ultimi 200 anni

In Italia piove meno, ma quando piove lo fa in modo più violento.
empty alt

Malattia di Parkinson, scoperto nuovo biomarcatore ematico associato alla neurodegenerazione

Finora conosciuto solo come target molecolare nei processi degenerativi, l’enzima JNK3 è stato ora...
Back To Top