Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Ott 2026

di Biancamaria Gentili

Con uno dei tanti criticati provvedimenti adottati dal governo con lo strumento del decreto legge (n. 95/2012), i tecnici Monti, Fornero, Patroni Griffi & co. hanno deciso di dare una prima sforbiciata agli organici delle pubbliche amministrazioni.

Nel mirino del “barbieri” di Palazzo Chigi, dopo una serie di conti e verifiche, sono finiti 7416 dipendenti che, entro la fine del 2014, verranno espulsi dal posto di lavoro, con un risparmio presunto di circa 300 milioni di euro.

E’ la prima volta che ciò accade, ma potrebbe non essere l’ultima, visto che nessuna, ma proprio nessuna delle forze politiche impegnate nell’ultima campagna elettorale ha preso posizione sulla delicata questione.

Il 23 gennaio scorso, la presidenza del consiglio si è affrettata a emanare tre decreti attuativi della riduzione degli organici che coinvolgono, per ora, nove ministeri, ventuno enti di ricerca, venti enti pubblici non economici.

Toccherà adesso agli enti individuare nominativamente il personale “in eccedenza”, seguendo le istruzioni dettate con la circolare della Funzione Pubblica n. 10/2012.

I dipendenti inseriti nella black list, se in possesso dei prescritti requisiti, seguiranno la via del pensionamento anticipato.

Ma è proprio sui requisiti che, forse per rendere meno amara l’uscita dal mondo del lavoro, il governo, bontà sua, ha previsto una sorta di zuccherino per i soprannumerari, che potranno accedere al pensionamento con i requisiti previgenti alla legge Fornero.

Per essi sarà ancora valido il sistema delle quote, per cui, ad esempio, un “esuberato” sessantunenne al 1° gennaio 2013, con 36 anni di contributi, potrà essere collocato in quiescenza anticipata alla data del 1° gennaio 2014, senza attendere i 41 anni e cinque mesi di contributi (se donna) o i 42 e 5 mesi (se uomo).

Resta il fatto, però, che a quanti verranno posti in esubero sarà negato il diritto di raggiungere il massimo della contribuzione o di essere collocati in pensione di vecchiaia a 66 anni e tre mesi.

 

 

 

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SLA, con risonanza magnetica cerebrale possibile stabilire gravità e evoluzione

Perché la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) progredisce rapidamente in alcune persone, mentre in...
empty alt

Le imprese zombie invadono l’Asia

Nei giorni scorsi la stampa economica internazionale ha fatto circolare una notizia, probabilmente ispirata da...
empty alt

“Un tranquillo funerale di famiglia”, commedia di costume con un eccellente cast

Un tranquillo funerale di famiglia, regia di Massimiliano Bruno, con Claudia Pandolfi, Pietro...
empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
Back To Top