Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

di Biancamaria Gentili

Con uno dei tanti criticati provvedimenti adottati dal governo con lo strumento del decreto legge (n. 95/2012), i tecnici Monti, Fornero, Patroni Griffi & co. hanno deciso di dare una prima sforbiciata agli organici delle pubbliche amministrazioni.

Nel mirino del “barbieri” di Palazzo Chigi, dopo una serie di conti e verifiche, sono finiti 7416 dipendenti che, entro la fine del 2014, verranno espulsi dal posto di lavoro, con un risparmio presunto di circa 300 milioni di euro.

E’ la prima volta che ciò accade, ma potrebbe non essere l’ultima, visto che nessuna, ma proprio nessuna delle forze politiche impegnate nell’ultima campagna elettorale ha preso posizione sulla delicata questione.

Il 23 gennaio scorso, la presidenza del consiglio si è affrettata a emanare tre decreti attuativi della riduzione degli organici che coinvolgono, per ora, nove ministeri, ventuno enti di ricerca, venti enti pubblici non economici.

Toccherà adesso agli enti individuare nominativamente il personale “in eccedenza”, seguendo le istruzioni dettate con la circolare della Funzione Pubblica n. 10/2012.

I dipendenti inseriti nella black list, se in possesso dei prescritti requisiti, seguiranno la via del pensionamento anticipato.

Ma è proprio sui requisiti che, forse per rendere meno amara l’uscita dal mondo del lavoro, il governo, bontà sua, ha previsto una sorta di zuccherino per i soprannumerari, che potranno accedere al pensionamento con i requisiti previgenti alla legge Fornero.

Per essi sarà ancora valido il sistema delle quote, per cui, ad esempio, un “esuberato” sessantunenne al 1° gennaio 2013, con 36 anni di contributi, potrà essere collocato in quiescenza anticipata alla data del 1° gennaio 2014, senza attendere i 41 anni e cinque mesi di contributi (se donna) o i 42 e 5 mesi (se uomo).

Resta il fatto, però, che a quanti verranno posti in esubero sarà negato il diritto di raggiungere il massimo della contribuzione o di essere collocati in pensione di vecchiaia a 66 anni e tre mesi.

 

 

 

 

 

 

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top