Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

consiglio di statoDopo l’approvazione da parte del governo del regolamento che va a sostituire quello introdotto dal Dpr n. 222/2011 (vedere altro articolo), la nuova disciplina dell’abilitazione scientifica nazionale è quasi pronta.

Se prima mancavano due decreti attuativi, ora si può dire che ne serva soltanto uno, che dovrebbe essere formalizzato a breve, dal momento che nei giorni scorsi sul testo è giunto, seppure con qualche osservazione, il parere positivo del Consiglio di Stato (Sezione consultiva per gli atti normativi) in merito ai criteri e ai parametri per la valutazione dei candidati nonché in ordine alle modalità di accertamento della qualificazione dei commissari.

Tutti all’insegna dell’opportunità di una maggiore semplificazione dell’ordito normativo, tre sono i rilievi fondamentali avanzati dai giudici di Palazzo Spada.

Innanzitutto, si osserva che se il meccanismo dei valori-soglia appare adeguatamente garantire la valutazione qualitativa dei candidati, l’oggettività, la certezza e la trasparenza, esso risulta però delineato nel decreto con una serie di rimandi da disposizione a disposizione tali da pregiudicare la chiarezza del disposto normativo, e da ingenerare difficoltà applicativa e contenzioso.

In secondo luogo, si sottolinea che, essendo l’attività di docenza, per definizione, un elemento qualificante del curriculum, essa deve essere adeguatamente valorizzata, così da evitare che il suo svilimento possa comportare, a parità di valore scientifico e di ricerca, la esclusione di un candidato che, a differenza di un altro ammesso, ha esercitata preclara attività di insegnamento.

Da ultimo, si stigmatizza la scelta, mantenuta ferma dal Miur, di demandare a un successivo decreto la fissazione dei valori-soglia, atteso che già in un precedente parere lo stesso Consiglio di Stato aveva espresso in proposito la propria contrarietà, anche nell’ottica dell’economicità e della celerità dei tempi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top