Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 28 Apr 2026

Ella Maillart viaggiò con la barca vela per tutto il mediterraneo. All’età di 23 anni abbandonò le regate e cominciò a viaggiare con la compagna Annemarie Schwarzenbach per l’Europa e per l’Unione Sovietica.

Era nata a Ginevra nel 1903 da un commerciante di pellicce di vedute molto liberali e da una danese appassionata di sport.

Da ragazzina si distinse nello sci e nella vela, fondando a 16 anni il primo circolo femminile di hockey su ghiaccio della Svizzera francese, ma da subito si dimostrò appassionata di mappe, avventure e viaggi in terre lontane.

Nel 1932 attraversò da sola il Turkestan russo, vivendo con le tribù nomadi locali e scrivendo al suo ritorno il libro Vagabonda nel Turkestan.

Nel 1939, con la compagna Annemarie Schwarzenbach, scrittrice, fotografa e giornalista, viaggiò dalla Svizzera all’Afghanistan a bordo di una Ford e al ritorno scrisse il libro La via crudele.

I diari, i filmati e le fotografie realizzate dalla Maillart in questo celebre viaggio sono alla base del film di montaggio Ella Maillart - Double Journey di Mariann Lewinsky e Antonio Bigini.

Fece trekking per 8 mesi da Pechino lungo la Via della Seta, restò in India durante la Seconda Guerra Mondiale prendendo lezioni spirituali dai grandi maestri e a 91 anni intraprese l’ultimo viaggio della sua vita a Goa.

Sosteneva che il corretto equilibrio della vita si potesse trovare soprattutto vivendo a contatto con le popolazioni semplici e primitive: i nomadi, i montanari, i marinai.

Morì nel 1997 a Chandolin, nel Cantone Vallese. Aveva 94 anni.

Per saperne di più della sua vita speciale: “Lady travellers”, serie Rai del 2015-17, scritta da Grazia Giardiello e Eleonora Orlandi.

Sarta Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Cosa caratterizza la folle corsa alla spesa militare?

Gli anni Venti del XXI faranno storia, sicuramente. Non tanto per le loro innumerevoli crisi, che...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
empty alt

"Nino", opera prima di Pauline Loquès, ricco di sfumature e di sottili trovate narrative

Nino, regia di Pauline Loquès, con Théodore Pellerin (Nino), Jeanne Balibar (La mère de Nino),...
Back To Top