Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 08 Lug 2026

Nata a Varsavia (Polonia) nel 1993 e dottorata presso il “Mathematics of Planet Earth Center” dell’Imperial College di Londra, Paula Rowińska è una matematica impegnata nella salvaguardia dell'ambiente.

I suoi interessi di ricerca comprendono la statistica, la matematica finanziaria e l'analisi stocastica (atta a descrivere e studiare situazioni che variano in base a leggi probabilistiche), applicata ad aree come la finanza energetica e l'ecologia, studiando soprattutto come le fonti di energia rinnovabile influenzino i prezzi dell'elettricità.

Queste ultime sono spesso considerate inaffidabili a causa del loro comportamento altamente casuale e imprevedibile. Tuttavia, per realizzare una crescita economica sostenibile, sono necessari investimenti in questi campi.

La matematica e la statistica svolgono un ruolo chiave nell'affrontare le sfide che si pongono e possono fornire gli strumenti affidabili e urgenti per la valutazione dei rischi.

Negli ultimi anni, Paula Rowińska si è dedicata alla divulgazione scientifica, un impegno che l’ha resa molto popolare: collabora con numerosi giornali, programmi radiofonici e televisivi.

Nel 2022 ha pubblicato “MAPMATICS. A Mathematician's Guide to Navigating the World”, un testo di successo che rivela come le mappe e la matematica abbiano modellato non solo il nostro senso dello spazio ma la nostra visione del mondo. Ha creato tematiche interattive di matematica per l’educazione e continua a esplorarne il ruolo nella vita quotidiana.

Questi contenuti sono molto diversi da quello che si insegnava qualche decennio fa: altro che “la matematica è sempre la stessa”!

 Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“L’hangar rosso”, thriller notevole per non dimenticare la feroce dittatura di Pinochet in Cile

 L’hangar rosso, regia di Juan Pablo Sallato, con Nicolás Zárate (Jorge Silva), Boris Quercia (Oberst...
empty alt

Anna Morandi Manzolini. La signora anatomista

“Donna bella e piena d’ingegno, tratta con vigore i cadaveri e anche le membra in decomposizione,...
empty alt

Temperature elevatissime in tutta Europa, "nuova normalità" nella crisi climatica

Le temperature elevatissime in tutta Europa non sono "picchi", sono eventi ripetuti e durevoli,...
empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
Back To Top