Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

di Rocco Tritto

A chi, come noi del Foglietto, è abituato a leggere con attenzione i  numeri presenti nei bilanci, sia di previsione che consuntivi, non può sfuggire la grave crisi finanziaria in cui versano molti enti pubblici di ricerca.

Se la situazione del Cnr è a dir poco preoccupante, con un disavanzo di cassa che nell’anno in corso dovrebbe superare i 200 milioni di euro (vedere articolo a pagina 2, di Paolo Vita), non meno rosea appare la situazione dell’Inea - Istituto di economia agraria (vedere articolo a fianco, di Biancamaria Gentili), che è stato costretto, per far fronte a una forte crisi di liquidità, a cedere i propri crediti.

L’operazione, che sembra rappresentare un’assoluta novità per gli enti di ricerca, e che Il Foglietto non mancherà di approfondire soprattutto quando sarà noto l’esito della gara che si è tenuta l’8 febbraio corso, denota lo stato di profondo malessere che caratterizza la ricerca pubblica, e che non fa distinzione tra grossi enti, come il Cnr, e piccoli enti, come l’Inea.

I tanto sbandierati provvedimenti di riordino sembrano miseramente falliti e confermano, purtroppo, quello che abbiamo sempre scritto e cioè che, lungi dall’incidere positivamente sull’organizzazione e sull’attività dei singoli enti, tali provvedimenti erano e sono finalizzati esclusivamente all’accaparramento politico delle leve del comando.

Ne avremo dimostrazione ulteriore a breve, quando verranno approvati gli statuti degli enti di ricerca vigilati dal Miur e prenderà il via la stagione dei  “comitati” per la selezione di dodici presidenti e di venti consiglieri di amministrazione.

Una vera manna per l’insaziabile "cannibalismo" del potere politico.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top