Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Roberto Tomei

Si sa che all’Istat la matematica la fa da padrona e che, come noto, non dovrebbe essere un’opinione. Ne sono così convinti nel tempio delle statistiche in via Balbo da aver esteso la regola della proprietà commutativa, secondo la quale invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia, anche al diritto amministrativo.

E’ accaduto, infatti, in occasione di un concorso per otto posti per dirigenti di II fascia, per i quali è stabilito un compenso annuo di circa 100mila euro, che l’ente, dopo aver previsto una selezione per titoli ed esami, ha fatto precedere le prove scritte dalla valutazione dei titoli, laddove occorreva operare in senso contrario: prima espletare le prove scritte e poi valutare i titoli e ciò in aderenza a quanto previsto dal dettato normativo.

L’errata sequenza della procedura non è sfuggita al Tar del Lazio che, dopo essere stato adito da un gruppo di candidati esclusi, con sentenza n. 4265 del 29 aprile scorso, ha sancito l’illegittimità dell’operato dell’amministrazione e, ad abundantiam, ha anche rilevato irregolarità nei criteri di valutazione dei titoli dei singoli candidati.

Tutto da rifare sembrerebbe, salvo sorprese da parte del Consiglio di Stato dinanzi al quale, probabilmente, l’Istat (e non solo) ricorrerà.

C’è chi è pronto a scommettere, però, che alla fine, nonostante la stravagante interpretazione delle regole amministrative alla luce di quelle matematiche, il risultato non cambierà.

Staremo a vedere.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top