Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 08 Nov 2026

La Corte dei conti - Sezione giurisdizionale regionale dell’Umbria – con sentenza n. 32/2016, depositata il 26 aprile scorso, ha condannato a risarcire l’erario per complessivi 61.250 euro - in merito a una deliberazione adottata il 30 giugno 2008, riguardante la locazione di un immobile da parte dell’Università per Stranieri di Perugia - l’ex Rettore Stefania Giannini (attuale Ministro dell’istruzione, università e ricerca), il direttore amministrativo e i componenti del cda dell’epoca, che hanno già preannunciato appello. Una sola l’assoluzione.

L’ammontare del danno erariale era stato quantificato nell’atto di citazione in giudizio emesso dalla Procura regionale il 5 dicembre 2014 in euro 365.100. Per la stessa Procura, la delibera in questione era espressione di una scelta “incongrua e antieconomica” per un immobile “che sarebbe stato utilizzato solo in minima parte per esigenze istituzionali”.

Ad avviso del Collegio giudicante che, in accoglimento delle eccezioni della difesa degli incolpati, ha notevolmente ridotto l’ammontare del danno da risarcire, la scelta dell’Università di acquisire l’immobile in locazione esprime “un grado di attenzione, avvedutezza, prudenza e massimizzazione valutativa degli interessi pubblici perseguiti non adeguato all’importanza degli interessi stessi e si manifesta, perciò, intrinsecamente irrazionale, rispetto alla loro concreta soddisfazione”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Elogio della CO2 che non va criminalizzata perché viviamo grazie a essa

A rischio di essere pesante, non posso fare a meno di condividere questi pensieri.
empty alt

Dai "pappagalli stocastici" alle scienziate che li hanno messi sotto esame e... sono state licenziate

Nel 2021 l'espressione "pappagalli stocastici" descriveva bene i Modelli Linguistici di Grandi...
empty alt

Le tasse sulle imprese diminuiscono, quelle sul lavoro no

Nel gennaio scorso, 147 paesi hanno accettato di esentare le multinazionali americane da gran...
empty alt

Sessant'anni fa, "angelo del fango" a Firenze

Oggi è il 60esimo anniversario dell'alluvione di Firenze del 1966. Ricordo ancora la mia...
empty alt

Lo strano caso del Modello di Pericolosità Sismica MPS19

Premessa - Fra il 2022 e il 2023, due articoli apparsi su Nature Italy (Sabelli, 2022 e 2023)...
empty alt

Osservatorio Sicurezza Vega “Il bilancio delle vittime sul lavoro in Italia continua ad aggravarsi”

“Il bilancio delle vittime sul lavoro in Italia continua ad aggravarsi: nei primi nove mesi del...
Back To Top