Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 02 Mag 2026

Che sia anche il neo governatore della Banca d'Italia a sostenere che bisogna aumentare i salari, fa notizia.

Dice Panetta che con profitti delle imprese elevati, “un qualche recupero del potere d’acquisto dei salari, dopo le perdite subite, è fisiologico e potrà sostenere i consumi e la ripresa dell’economia”.

Fra i profitti delle imprese elevati, ci sono, in prima fila, le Banche su cui dovrebbe vigilare la Banca diretta da Panetta. Per le sole cinque banche maggiori, UniCredit, Intesa SanPaolo, Mps, Banco BPM e Bper, oltre 21 miliardi, con ricchi dividendi per i soci.

Ma gli aumenti non sono per niente fisiologici, come lui auspica. Dipende dalla forza contrattuale dei lavoratori, come ben sanno i lavoratori medesimi che negli ultimi decenni ne hanno persa parecchia in quanto classe.

Sono 12 milioni che attendono i rinnovi contrattuali. Ci vorrebbe una grande mobilitazione politica, oltre che sindacale, per aiutarli a recuperare la perdita di potere d'acquisto intervenuta con l'inflazione. Mentre il governo della destra di Meloni guarda in tutt'altra direzione, come ha dimostrato la vicenda del salario minimo.

A proposito, perché la Gruber non ci fa sopra una puntata del suo "otto e mezzo"?

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top