Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 05 Apr 2026

Redazione

XV Concorso Valsusa Filmfest - Premio Memoria Storica a “Democrazia Sconfinata” di Ornella Bellucci e Daniele Licciardello.

 

Il Valsusa Filmfest dedica la scelta del Premio Memoria Storica 2011 alla storica sentenza del processo Thyssenkrupp.

Proiezioni pubbliche il 25 aprile 2011 ore 15.30 al Presidio No Tav di Venaus (TO) ore 16.00 al Museo Diffuso della Resistenza

Corso Valdocco 4/a - Torino

Motivazioni del premio:
I reparti confino delle fabbriche italiane nati per punire e fiaccare la resistenza dei lavoratori più riottosi e sindacalizzati o anche solo malati ed improduttivi, sono una realtà che credevamo di aver relegato al passato degli anni Cinquanta. Il documentario di Ornella Bellucci e Danilo Licciardello invece ci mostra una inquitante continuità di pratiche che ci fa ripiombare in un presente di diritti calpestati, di schedature e di nuovi confinamenti. Le testimonianze dei "confinati" attraversano con balzi diacronici l'Italia da Torino a Taranto, dagli anni Cinquanta ai nostri giorni e ci inchiodano alla realtà ed al peso della responsabilità di convivere con una democrazia incompiuta, incapace di garantire la salute e la sicurezza dei suoi cittadini nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro.

DEMOCRAZIA SCONFINATA

Autori: Ornella Bellucci, Danilo Licciardello
Regia Danilo Licciardello
Genere: documentario

Durata: 55’

http://www.valsusafilmfest.it/frm_set2.htm

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top