Redazione
Il chiaro bersaglio di questa legge è l'Happy meal McDonald's, il menu studiato per i bambini con il giocattolo in omaggio.
Ma chi pensava che questa normativa mettesse fine alla creazione baby-friendly di Mc Donald's, si sbagliava di grosso: il colosso del fast food ha infatti eluso la norma con uno stratagemma. Invece che ridefinire il menù studiato per i più piccoli come promesso, inserendo alimenti più sani e nutritivi, ha ben pensato di mettere a pagamento il giocattolo incluso nella confezione.
Una cifra irrisoria, appena 10 centesimi, ma che permette così alla multinazionale di rispettare la legge e continuare "a offrire ai nostri clienti quello che vogliono", come dice Scott Rodrick, gestore di 10 dei 19 ristornanti McDonald's di San Francisco. Geniale!
Inoltre, gli strateghi del marketing della M dorata hanno pensato come evitare l'ipotetica irritazione delle famiglie nel dover pagare qualcosa che era omaggio prima, dando un valore solidale a quei 10 centesimi per il giocattolo: il ricavato della vendita andrà in beneficienza per finanziare la costruzione della Ronald McDonald House, che offrirà alloggio per le famiglie con bambini malati ricoverati presso l'ospedale Uc San Francisco Hospital.
Diabolico...
Luca Bernardini
Fonte:
www.greenme.it