Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

Amnesty International

Oggi esce nelle sale italiane il film "La bicicletta verde" di Haifaa Al Mansour, la prima regista donna dell'Arabia Saudita. Il film è l'unico lungometraggio interamente girato nel Regno ed è stato presentato quest'anno ai Festival di Venezia e Torino. "La bicicletta verde" ha il patrocinio della Sezione Italiana di Amnesty International.
"Sono così fiera di aver girato il primo lungometraggio mai filmato interamente nel Regno. Io vengo da una piccola città dell'Arabia Saudita dove ci sono molte ragazzine come Wadjda, che hanno grandi sogni, forti personalità e tanto potenziale. Queste ragazzine possono rimodellare e ridefinire la nostra nazione, e lo faranno" - ha dichiarato Haifaa Al Mansour.

In occasione dell'uscita del film a Roma, Milano, Torino e a Genova si svolgerà l'iniziativa "Al cinema in bicicletta", promossa da ACADEMYTWO, con il patrocinio di Amnesty International e grazie al supporto di Federazione italiana amici della bicicletta.  Recandosi in bicicletta nei cinema del Circuito Cinema aderenti all'iniziativa e presentando l'invito scaricabile dalla pagina Facebook del film - http://www.facebook.com/labiciclettaverde - si avrà diritto a un biglietto a prezzo ridotto per lo spettacolo delle ore 20.30.

Nei centri storici delle quattro città sono previsti dei punti di incontro. Partecipando a una pedalata di gruppo fino ai cinema, si manifesterà solidarietà alle campagne per la difesa dei diritti delle donne in Arabia Saudita e negli altri paesi del Medio Oriente e dell'Africa del Nord promosse da Amnesty International. I volontari distribuiranno materiale informativo e promozionale.

La partenza è fissata alle ore 19.30:
Roma - Piazzale Ostiense: https://www.facebook.com/events/375860839168544
Milano - Spazio Cinema Anteo: https://www.facebook.com/events/308784752560199
Torino - Piazza Vittorio Veneto: https://www.facebook.com/events/123473914478433
Genova - Piazza de Ferrari: https://www.facebook.com/events/390862394321274

 

Oltre a Roma, Milano, Torino e Genova, "La bicicletta verde" è in programmazione dal 6 dicembre anche a Ancona, Bari, Bologna, Cuneo, Padova, Parma, Paderno, Sesto San Giovanni, Trieste, Udine e Venezia.

Il film racconta con molta dolcezza, tra rassegnazione e sfida, la vita di una madre e di sua figlia di fronte alle leggi e alle prassi discriminatorie contro le donne in Arabia Saudita.

Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l'amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. Wadjda vuole disperatamente la bicicletta per poter battere l'amico Abdullah in una gara.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top