Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 25 Lug 2026

altElio Cadelo, autore del libro Quando i Romani andavano in America, edito da Palombi, ha riesaminato quanto l'antichità sapeva di astronomia, geografia, navigazione.

Lo scrittore e giornalista scientifico ha delineato un ottimo quadro di un corpus di conoscenze, che certo è familiare a ben pochi di noi.

Per fare solo un esempio, Cadelo dimostra che gli antichi sapevano benissimo che la Terra fosse sferica (la "terra piatta" era solo una convenzione geografica per disegnare le mappe) ed erano in grado di orientarsi benissimo in mare.

Per dimostrare le sue tesi, Cadelo ci conduce in un affascinante viaggio fra gli strumenti di navigazione e le tecniche di orientamento che gli antichi utilizzavano, alcune delle quali raffinatissime.

Ascolta l'audio

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top