Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 06 Feb 2026

precari istatRaccogliendo l’invito internazionale alla mobilitazione proveniente dalla Francia, il Coordinamento precari dell’Istat ha lanciato un appello a tutti i lavoratori degli Enti di ricerca (Epr) e delle Università per dar vita a un’assemblea pubblica, da tenersi in Roma, davanti Palazzo Vidoni (sede del dicastero della Funzione pubblica), la sera del 15 maggio prossimo.

L’appuntamento (domenica 15 maggio, dalle ore 17 a Palazzo Vidoni - Corso Vittorio Emanuele II 116, tra Largo Argentina e Campo de' Fiori) sarà un momento di confronto e di elaborazione di proposte da condividere con i colleghi precari e di ruolo di tutti gli Enti di Ricerca ed è considerato come una prima tappa di una mobilitazione contro la riforma promossa dalla ministra Stefania Giannini, nell’ambito della delega affidata alla ministra della Funzione Pubblica, Marianna Madia.

Tale riforma prevede, da un lato, uno smantellamento complessivo degli Epr e una precarizzazione ancora più esasperata mediante l’introduzione del meccanismo della chiamata diretta e l’istituzione dei ruoli unici di ricercatori e tecnologi, attraverso la soppressione del III livello; dall’altro, riserva una sorte non meno grama al personale dei livelli tecnici e amministrativi, per i quali si profila la progressiva espulsione e lo spettro della mobilità.

Sull’esempio della Francia, gli autori dell’appello sostengono che è possibile inaugurare una resistenza e realizzare un’alternativa fatta di democrazia, partecipazione e consultazione dal basso per reagire contro le politiche di questo tipo, che finiscono per penalizzare sempre i gradi più bassi della scala gerarchica.

Contro la svendita della ricerca pubblica, la mobilitazione si pone così l’obiettivo di far riconoscere il giusto risalto al lavoro di chi, col proprio impegno, la ricerca consente e garantisce, attraverso la stabilizzazione dei precari e l’avvento di una nuova stagione di diritti per tutti i lavoratori del settore.

redazione@ilfoglietto

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
Back To Top