Questa sera, il sen. Micola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, sarà in diretta streaming con Piercamillo Davigo (già Presidente della II sezione penale presso la Corte suprema di cassazione) e con Franco Mostacci (Ricercatore statistico ed analista socio-economico - consulente della Commissione parlamentare antimafia, nonché editorialista del nostro giornale).
Tema dell'incontro, "Criminalità organizzata e lotta alla corruzione":
• l’importanza dei reati finanziari, societari e contro la pubblica amministrazione che concorrono a distruggere l’economia sana e gli imprenditori onesti;
• perché - come dice Piercamillo Davigo - conviene delinquere violando la legge e di chi è la responsabilità: cittadini distratti e conniventi, politica incoerente e corrotta, giustizia lenta ed inefficiente. Quali novità normative si potrebbero introdurre per invertire la tendenza e rendere inconveniente violare le leggi;
• dopo tangentopoli la corruzione è diminuita o aumentata? Trascorsi 28 anni da tangentopoli, chi sono oggi i corruttori ed i corrotti?
• quanto è diffusa la corruzione nella pubblica amministrazione ed esistono validi strumenti per prevenirla, misurarla e contrastarla?
Diretta streaming, ore 21:00, su http://stream.nicolamorra.it