Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Feb 2026

L’Università per Stranieri di Siena (UniStraSi) comunica sul proprio sito web che il 29 e il 30 novembre prossimi, presso l'Aula Magna “Virginia Woolf”, si terrà il convegno "Don Milani: da un'idea di scuola, un'idea di società civile".

“A cento anni dalla nascita (1923) di Lorenzo Milani e a più di cinquanta anni dalla sua morte - scrive l’Ateneo - restano ancora la testimonianza della sua fede e, come sua eredità immateriale, l’indicazione forte, e non più eliminabile, che la scuola sia il ‘rimedio’ per mettere in atto condizioni di educazione e di formazione grazie alle quali gli emarginati, i deboli di ieri e di oggi, possono diventare ‘cittadini sovrani’, in una società attraversata da pesanti ingiustizie sociali nelle quali il sapere resta comunque privilegio di pochi”.
 
“Si prefigura - conclude il comunicato - una scuola che ponga sugli scudi la lingua e le lingue, senza nascondersi che la sua funzione, ‘tra il passato e il futuro’ tenendoli ‘presenti entrambi’, è quella di preparare i giovani che non esercitano diritti sovrani a saperli esercitare quando saranno in età; una scuola nella quale ‘il maestro deve essere, per quanto può, profeta, scrutare i segni dei tempi, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno domani e che noi vediamo solo in confusione’.

Programma dell’evento

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top