Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Comunicato Usi/RdB

 Si è svolto ieri, 5 maggio 2010, l’incontro di contrattazione integrativa tra l’Infn e l’Usi/RdB. All’o.d.g. i seguenti punti:

Roberto Petronzio, presidente Infn

1. norme elettorali per la designazione dei componenti delle Commissioni per la concessione dei benefici al personale;

2. nuova polizza per rischi extraprofessionali;

3. valore del buono pasto;

4. modalità di applicazione delle norme relative ai turni di lavoro.

Sul 1° punto, i confederali chiedono alcune modifiche del regolamento di elezione della commissione, che sembrano volte esclusivamente a una più efficiente “lottizzazione” della commissione. Usi/RdB ha, ancora una volta, ribadito la volontà a ridiscutere le modalità di erogazione dei benefici, attraverso l’abolizione della commissione e con la istituzione di un meccanismo di massima trasparenza ed equità, da anni in vigore con successo in alcuni enti come Istat e Iss.

Sul 2° punto, l'amministrazione ha comunicato di aver chiesto una riduzione di premio alla compagnia di assicurazione, che dovrà fornire la copertura a polizza per i rischi extra professionali.

In ordine al 3° punto, la delegazione Infn ha confermato l'impegno ad aumentare a 10 euro il valore nominale del buono pasto a partire dal primo luglio 2010. Tale incremento dovrà essere previsto, però, dal contratto integrativo del 2010 che, verosimilmente, non verrà chiuso a breve e che, necessariamente, dovrà prevedere un conguaglio per i lavoratori.

Sul 4° punto, il problema dovrebbe essere il seguente: in qualche sede alcuni dipendenti avrebbero percepito nello stesso giorno l' indennità di turno e lo straordinario. D’ora in poi tale possibilità non sarà più consentita.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top