Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Comunicato Usi/RdB

 Si è svolto ieri, 5 maggio 2010, l’incontro di contrattazione integrativa tra l’Infn e l’Usi/RdB. All’o.d.g. i seguenti punti:

Roberto Petronzio, presidente Infn

1. norme elettorali per la designazione dei componenti delle Commissioni per la concessione dei benefici al personale;

2. nuova polizza per rischi extraprofessionali;

3. valore del buono pasto;

4. modalità di applicazione delle norme relative ai turni di lavoro.

Sul 1° punto, i confederali chiedono alcune modifiche del regolamento di elezione della commissione, che sembrano volte esclusivamente a una più efficiente “lottizzazione” della commissione. Usi/RdB ha, ancora una volta, ribadito la volontà a ridiscutere le modalità di erogazione dei benefici, attraverso l’abolizione della commissione e con la istituzione di un meccanismo di massima trasparenza ed equità, da anni in vigore con successo in alcuni enti come Istat e Iss.

Sul 2° punto, l'amministrazione ha comunicato di aver chiesto una riduzione di premio alla compagnia di assicurazione, che dovrà fornire la copertura a polizza per i rischi extra professionali.

In ordine al 3° punto, la delegazione Infn ha confermato l'impegno ad aumentare a 10 euro il valore nominale del buono pasto a partire dal primo luglio 2010. Tale incremento dovrà essere previsto, però, dal contratto integrativo del 2010 che, verosimilmente, non verrà chiuso a breve e che, necessariamente, dovrà prevedere un conguaglio per i lavoratori.

Sul 4° punto, il problema dovrebbe essere il seguente: in qualche sede alcuni dipendenti avrebbero percepito nello stesso giorno l' indennità di turno e lo straordinario. D’ora in poi tale possibilità non sarà più consentita.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top