Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 17 Mag 2025

Si terrà venerdì 26 gennaio 2024 la tradizionale "Sfida Matematica Femminile" per gruppi di ragazze, lanciata dall’Università Cattolica di Brescia.

La sfida mette in campo ogni anno non solo la capacità tecnica di risolvere meri esercizi, ma anche la voglia di lavorare in gruppo e condividere la passione matematica al fine di trovare una soluzione comune a un problema complesso.

Alla gara femminile parteciperanno studentesse, suddivise in squadre, provenienti dalle scuole superiori dalle province di Brescia, Bergamo e Milano.

Le squadre vincitrici si aggiudicheranno la partecipazione alla finale delle Olimpiadi della Matematica che si svolgeranno a maggio, insieme alle squadre MISTE che si qualificheranno nel circuito tradizionale.

La disfida femminile quest'anno è stata dedicata a Ingrid Daubechies (Foto a fianco), nata nel 1954, una matematica e fisica belga che dal 2011 è James B. Duke Professor presso l'Università di Duke, North Carolina.

Conosciuta principalmente per il suo lavoro sulle wavelet nella compressione di immagini, è stata la prima donna ad essere nominata docente ordinaria di Matematica all'Università di Princeton (2004), la prima donna ad essere eletta presidente dell'Unione Matematica Internazionale (2011-2014), la prima donna a vincere il Premio Wolf per la Matematica (2023).

Si è occupata inoltre di matematica per il restauro delle opere d'arte e di matematica ricreativa, tramite il progetto Mathemalchemy.

Forza ragazze, la matematica non è solo roba da maschi!

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Addio a Teresa Vergalli, “staffetta partigiana”

Stamane è morta Teresa Vergalli. L'Anpi la ricorda come "staffetta partigiana" col nome di...
empty alt

Efficacia farmaci chemioterapici misurata in tempo reale con sensore bioriassorbibile

Un biosensore ultrasottile e bioriassorbibile, impiantabile su un sito tumorale è in grado di...
empty alt

Il debito pubblico Usa marcia verso l’insostenibilità

Una frase fra le tante, infilate in un pregevole studio del NBER (National Bureau of Economic...
empty alt

“Reinas”, un film che si svela e si fa amare poco a poco

Reinas, regia di Klaudia Reynicke, con Abril Gjurinovic (Lucia), Luana Vega (Aurora), Jimena...
empty alt

Dallo studio del sonno delle api sorprendenti risultati

Così diverse, così uguali. Le api con l’impollinazione svolgono un ruolo strategico per...
empty alt

Plastic Free Onlus: “Al bando gli ombrelloni hawaiani in rafia sintetica”

Un problema nascosto, ma devastante per l’ambiente: gli ombrelloni hawaiani in rafia sintetica...
Back To Top