Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Nell'ambito dei Corsi di Alta Cultura, all'interno del “Progetto Fenice”, finalizzato all’internazionalizzazione e promozione del territorio danneggiato dal sisma, attraverso percorsi formativi su turismo, enogastronomia, sostenibilità e geopolitica, venerdì 28 giugno prossimo, Lucio Caracciolo, giornalista, esperto di relazioni internazionali, fondatore e direttore di Limes - Rivista Italiana di Geopolitica, terrà una lezione sul tema “I conflitti globali. Un'agenda per il dopoguerra”.

Nel corso del suo intervento, Caracciolo approfondirà le ipotesi e la natura delle prospettive di pace o di cessate il fuoco negli attuali scenari bellici internazionali, provando a tracciare alcune direttrici su cui ordinare le relazioni internazionali di un prossimo futuro post-bellico.

L’evento, che si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 18:00, presso il “Centro DigiPass” del Comune di Norcia che nel "Progetto Fenice" opera in partenariato con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” e la Camera di Commercio dell’Umbria insieme all’Università per Stranieri di Perugia, capofila del gruppo di lavoro.

Alla lezione di Caracciolo seguirà un dibattito, cui il pubblico potrà prendere parte con interventi, osservazioni e quesiti al relatore. L’evento sarà introdotto e coordinato da Salvatore Cingari, professore ordinario di Storia del Pensiero Politico all’Università per Stranieri di Perugia, e coordinatore del gruppo di lavoro dei Corsi d’Alta Cultura, nel cui ambito si iscrive questa iniziativa, programmata e finanziata in seno al Progetto Fenice.

"Fenice" è un programma di riqualificazione post sisma, finanziato dal Dipartimento ministeriale per la coesione territoriale con un contributo di quasi 5 milioni di euro, destinati alla Valnerina per la creazione di un polo d’Internazionalizzazione didattica e produttiva.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top