Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

Nell'ambito dei Corsi di Alta Cultura, all'interno del “Progetto Fenice”, finalizzato all’internazionalizzazione e promozione del territorio danneggiato dal sisma, attraverso percorsi formativi su turismo, enogastronomia, sostenibilità e geopolitica, venerdì 28 giugno prossimo, Lucio Caracciolo, giornalista, esperto di relazioni internazionali, fondatore e direttore di Limes - Rivista Italiana di Geopolitica, terrà una lezione sul tema “I conflitti globali. Un'agenda per il dopoguerra”.

Nel corso del suo intervento, Caracciolo approfondirà le ipotesi e la natura delle prospettive di pace o di cessate il fuoco negli attuali scenari bellici internazionali, provando a tracciare alcune direttrici su cui ordinare le relazioni internazionali di un prossimo futuro post-bellico.

L’evento, che si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 18:00, presso il “Centro DigiPass” del Comune di Norcia che nel "Progetto Fenice" opera in partenariato con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” e la Camera di Commercio dell’Umbria insieme all’Università per Stranieri di Perugia, capofila del gruppo di lavoro.

Alla lezione di Caracciolo seguirà un dibattito, cui il pubblico potrà prendere parte con interventi, osservazioni e quesiti al relatore. L’evento sarà introdotto e coordinato da Salvatore Cingari, professore ordinario di Storia del Pensiero Politico all’Università per Stranieri di Perugia, e coordinatore del gruppo di lavoro dei Corsi d’Alta Cultura, nel cui ambito si iscrive questa iniziativa, programmata e finanziata in seno al Progetto Fenice.

"Fenice" è un programma di riqualificazione post sisma, finanziato dal Dipartimento ministeriale per la coesione territoriale con un contributo di quasi 5 milioni di euro, destinati alla Valnerina per la creazione di un polo d’Internazionalizzazione didattica e produttiva.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top